Produzione tradizionale per un gusto sano e puro
Le estati in alpeggio di Michaela Maria Gruber alla Malga Feichteralm, Selva dei Molini
Giovane allevatrice di mucche, impegnata nel volontariato: intervista con Anna Ludwig
Un grazie speciale al latte Alto Adige per i suoi valori
Un buon anno per il latte nonostante le circostanze avverse
Dai dolci per la colazione ai secondi piatti
Dal maso alla scuola
Sostenibilità nel settore del latte dell’Alto Adige
Rendi speciale il Natale con i latticini dell’Alto Adige
Belli e curati con il Latte Alto Adige
Olimpiade internazionale dei formaggi alpini 2023
I “campioni” della Federazione Latterie Alto Adige
Il frigorifero: un vero scrigno del tesoro
I Volgger: un ritratto
Ricette facili per le vacanze estive dei piccoli
Informazioni sulla sostenibilità in occasione della Giornata mondiale del Latte
Il miglior fornitore di latte dell’Alto Adige 2022: Ritratto di Manfred Miribung
Quanto sono buoni latte e latticini dell’Alto Adige? 10 motivi per amarli!
Un amore a prima cucchiaiata
L'UE approva la campagna di promozione dello Stelvio DOP e dello Speck Alto Adige IGP
Il piacere del latte nonostante l’intolleranza al lattosio
Voto “molto buono” per il Progetto scolastico mele e latte
Siegfried Messner fa da sempre il contadino nella Val di Funes. Potrebbe fare altro nella vita?
Non hai ancora deciso quali piatti preparare per deliziare famiglia o amici a Natale?
La cultura rurale come bene da condividere e preservare
Mani d’oro per il formaggio alpino.
Premiati 22 formaggi alpini altoatesini: ben 5 ori nella categoria a pasta dura.
Paul Ebenkofler, autista di camion cisterna per il latte, illustra la sua attività.
Il meglio di Latte e Latticini Alto Adige delizia anche i più piccoli.
Le varie razze bovine e le loro caratteristiche
Festival del Latte dal 30 al 31 luglio in Val Sarentino
Per le mucche da latte altoatesine è tempo di vacanze
Ritratto di Josef Holzer del Wieselerhof a Selva dei Molini
Dolci, salate e raffinate: con il Latte Alto Adige sono un vero successo!
Margareth Hofer Vanzetta di Laives si è trasferita in Val di Giovo per diventare produttrice di latte: oggi è la contadina dell’anno 2022.
Latte e latticini perfetti in una dieta bilanciata: parola di dietista
I prodotti caseari contadini convincono i critici
Ricette per San Valentino: qualche consiglio
Anche quest’anno gli alunni delle elementari conosceranno da vicino i due prodotti di qualità dell’Alto Adige.
Anna Pfeifer di Nova Ponente lavora con dedizione nel maso di famiglia.
Le 23 medaglie ottenute alla “Käsiade” dimostrano ancora una volta come le latterie dell'Alto Adige non abbiano nulla da temere nel confronto internazionale.
Il settore lattiero-caseario dell’Alto Adige è fortemente radicato nel territorio e nel sostegno che questo fornisce costantemente affinché resti fedele alle sue origini e rispettoso delle sue tradizioni.
In occasione della 27a Olimpiade internazionale dei formaggi alpini a Galtür, le malghe dell’Alto Adige hanno fatto man bassa di medaglie come mai prima d’ora.
L’aria di montagna, la passione per il lavoro e l’amore per gli animali sono ingredienti fondamentali per ottenere un latte di qualità.
Il Naschthof, che sorge a 1.660 m d’altitudine nella località di Gandelle nei pressi di Dobbiaco, è gestito da Brigitte - la nostra Contadina dell'anno.
Il latte delle sue mucche è il più buono. Bernhard Schweigl del Martergut zu Mitte a Ulfas è stato premiato come migliore fornitore altoatesino 2020.
Nel corso del 2020 sono stati complessivamente consegnati 402 milioni di chilogrammi di latte vaccino, poco meno dell'1% in più rispetto all'anno precedente.
Quando bevi latte fieno, oltre a mantenere il tuo corpo sano, dai il suo sostegno all’agricoltura sostenibile.
Il latte e i latticini dell’Alto Adige possono essere ottimi alleati di una buona alimentazione.
Sigrid organizza le sue giornate rigorosamente in base alle esigenze degli animali.
La ricotta dell’Alto Adige non può mancare in cucina.
Ricette con i latticini dell’Alto Adige
Gusto e morbidezza nei tipici biscottini dell’Alto Adige
Mucche soddisfatte forniscono latte di qualità
Le produttrici Verena e Rosina raccontano i valori del settore lattiero-caseario altoatesino attraverso la loro quotidianità
I premi altoatesini alla 26esima edizione delle olimpiadi del formaggio di montagna
La vita quotidiana di un allevatore è ricca di impegni.
Il mese di agosto è nel pieno del suo splendore ed è già il momento di pensare al pranzo di Ferragosto!
Vi siete mai chiesti cos’altro si celi dietro all’alta qualità del latte e dei prodotti caseari dell’Alto Adige?
Esiste una giornata in cui in tutto il mondo viene celebrato il latte: il 1° giugno.
I dati 2019 trasmettono fiducia. Nel complesso, l’anno lattiero-caseario è stato molto soddisfacente. Diverso è il 2020.
In Alto Adige vengono prodotti più di 100 tipi diversi di formaggio. Ognuno ha la sua storia e racconta qualcosa al nostro palato...
Maso, malga e rifugio non sono la stessa cosa e non vanno confusi
I sapori della cucina altoatesina regalano un menù unico per le feste Natale è da sempre sinonimo di famiglia, condivisione, tempo per cose belle e buone. E perché no, anche della buona cucina, assaporata con calma durante la tradizionale cena della Vigilia o il pranzo di Natale.
Come l’oro bianco fa risplendere la vostra pelle Chi non ha voglia di piacevoli ore di coccole? Di una breve pausa o semplicemente di qualche minuto tutto per sé? Con i trattamenti a base di prodotti naturali dell’Alto Adige è possibile rilassarsi e godere momenti di tranquillità.
Anche quest’anno, il latte e i latticini dell’Alto Adige sono stati protagonisti di uno speciale sul portale di ricette “GialloZafferano”. Nuove e gustose ricette sono state create per valorizzare la versatilità e la qualità del nostro “oro bianco”.
I prodotti con latte fieno conquistano i cuori degli amanti del latte Prova a immaginare: sui prati alpini dell'Alto Adige, di fronte alle imponenti e idilliache montagne, le mucche da latte pascolano e vivono bene. No, non stai sognando: in molte zone dell’Alto Adige è ancora così.
L’Alto Adige offre, grazie alla varietà e ricchezza della sua terra, prodotti di altissima qualità come il latte e i latticini con Marchio di Qualità Alto Adige, la Mela Alto Adige IGP, e lo Speck Alto Adige IGP.
Ecco tutto ciò che dovresti sapere sul latte e le sue proprietà Il latte è uno degli alimenti essenziali della nostra alimentazione. Lo si trova nel muesli, nel frappè ma in generale in cucina lo si usa per tutto.
Basta con il classico: è ora del tuo yogurt preferito personale Vaghi per il supermercato alla ricerca di qualcosa di nuovo? Di uno yogurt che non hai ancora assaggiato? Perché molto semplicemente non te lo prepari a casa? Qui ti mostriamo come farlo molto semplicemente in pochi passi.
Dolce o salato, cremoso o da bere: lo yogurt Alto Adige dà sempre il meglio di sé L'estate è la stagione perfetta per gustare lo yogurt: per una merenda sfiziosa, come bevanda dissetante o come ingrediente per appetitose ricette sia dolci che salate, lo yogurt Alto Adige si presta a tantissime interpretazioni, tutte golose.
Mozzarella, yogurt e formaggi di latte fieno si aggiungono all’offerta l latte fieno Alto Adige è sulla bocca di tutti. Che cosa lo differenzia dagli altri? I suoi preziosi valori nutrizionali! Le vacche mangiano erba fresca e fieno proveniente dai prati dell’Alto Adige, il che rende il latte di alta qualità e ricco di sostanze nutritive. Con la produzione di latte fieno si prende coscienza di cosa voleva dire, un tempo, produrre il latte secondo la tradizione, e si riesce, al tempo stesso, nell’intento di rilanciare un metodo di produzione sostenibile.
Retrospettiva sull’anno lattiero-caseario 2018 Quanto latte e quanti latticini sono stati prodotti nell’anno scorso? Quali sviluppi si attendono nei prossimi anni e quale contadino altoatesino ha fornito il latte migliore nel 2018? Durante l’assemblea ordinaria annuale il Presidente Joachim Reinalter e la Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige Annemarie Kaser hanno risposto a queste domande.
Educazione alimentare con distribuzione nelle scuole di latte e prodotti caseari Il latte contiene preziose sostanze nutritive e, insieme ai suoi derivati, deve far parte di una dieta varia ed equilibrata. Il Programma “Latte nelle scuole” intende far conoscere ai bambini i prodotti lattiero caseari, dimostrando loro quanti ne esistono e quanto siano gustosi.
Mentalità ecologica per un futuro sicuro Nell’industria casearia i contadini, le latterie e i negozi al dettaglio sono attenti alle risorse disponibili e seguono una semplice ricetta: su terreni nutrienti crescono piante che forniscono un prezioso nutrimento alle mucche da latte
Quale ruolo hanno il contenuto di grassi e la luce Il latte ha un forte valore di riconoscimento e non solo grazie al suo colore bianco. Tutti i bambini associano il latte ad una bevanda bianca.
12° Convegno sull’agricoltura di montagna a Bressanone Di questo e molto altro si parlerà l’11 gennaio durante il 12° Convegno sull’agricoltura di montagna, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 al Forum Bressanone in Alto Adige.
Il food blogger Stefano Cavada propone un menù natalizio davvero speciale Quest’anno però il food blogger Stefano Cavada è andato ben oltre riuscendo a dare un tocco moderno ai piatti più classici, creando un menù per Natale davvero speciale.
Gusto ricco. Preziose sostanze nutritive. Metodi di produzione sostenibili. Latte naturale dall’Alto Adige: con la produzione di latte fieno si cerca di rilanciare la produzione del latte tradizionale.
Per chi cerca un’alternativa al latte di mucca Da tempo oramai il latte di capra ha conquistato un vasto pubblico di estimatori che lo prediligono al latte vaccino.
Le latterie Alto Adige splendono alla 14° edizione del concorso internazionale “Käsiade” Il formaggio dell’Alto Adige: fatto di passione e dedizione. La produzione di formaggio richiede un’esperienza maturata negli anni, dedizione e tanta pazienza. Per nove produttori caseari dell’Alto Adige, il loro impegno ha finalmente dato i suoi frutti; i loro sforzi sono stati riconosciuti in occasione del concorso internazionale “Käsiade” nel Tirolo.
Il latte dell’Alto Adige alla riscossa Le persone che ne soffrono mancano di un enzima, la lattasi, in grado di scindere il lattosio, cioè lo zucchero contenuto nel latte, nelle sue componenti galattosio e glucosio. Il lattosio non viene quindi digerito e rimane nel lume intestinale causando dolori addominali e digestione lenta
A Mondolatte, presso la Latteria Tre Cime, per scoprire tutti i segreti del latte e dei suoi derivati Mondolatte porta i visitatori alla scoperta del variegato mondo del latte con immagini, fotografie e un piccolo museo che racconta la ricca tradizione della produzione di latte fresco, panna, burro, yogurt e formaggio.
Due giornate per brindare al Latte Alto Adige A 1.739 metri, circondati da idilliaci prati verdi, festeggiamo un prodotto originario dell’Alto Adige: il Latte Alto Adige!
Le Giornate dello Yogurt sono giunte alla ventesima edizione Dal 7 al 15 luglio le Giornate dello Yogurt aspettano grandi e piccoli con un ricco programma di eventi: showcooking con gli chef che hanno scritto il libro “Cucinare nelle Dolomiti”, incontri per scoprire come curarsi con lo yogurt, pomeriggio film per bambini sul tema yogurt, la lunga notte della Latteria Vipiteno e molto altro ancora!
La mozzarella: un piacere per i buongustai dal sapore della Dolce Vita Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare” che significa tagliare, troncare, ad indicare il processo di preparazione di questo formaggio che si trova davvero spesso sulla tavola degli italiani. Qui di seguito troverete alcuni consigli su come cucinarla, conservarla e sceglierla.
Un latte, tante tipologie diverse Il latte che viene munto nelle prime ore del mattino nelle quasi 4.500 aziende agricole altoatesine è chiamato latte crudo.
Un’esperienza gustativa tra latte, mele e speck dell’Alto Adige Il 17 maggio a Milano è stato organizzato l’evento “Adagio con Gusto” rivolto alla stampa di settore, durante il quale, ad un selezionato gruppo di 50 giornalisti alimentari, sono stati presentati alcuni prodotti tipici altoatesini: Mela Alto Adige, Speck Alto Adige e Latte Alto Adige.
Caccia al tesoro alla scoperta dei prodotti con marchio di qualità Un premio immediato attende tutti coloro che parteciperanno a “Scopri i tesori dell’Alto Adige”, la caccia al tesoro in programma da marzo a maggio e da settembre a novembre in dodici supermercati selezionati della provincia: un’iniziativa che mira a far conoscere la qualità dei prodotti con marchio di qualità Alto Adige e a promuovere l’importanza della loro tipicità.
2017: un anno positivo per l’industria casearia altoatesina“Stabilità” è la parola che meglio contraddistingue la crescita del settore caseario altoatesino nel 2017.
Un alimento sano, versatile e varioLo yogurt è oramai un alimento comune sulle nostre tavole, soprattutto all’ora di colazione. Ma non tutti ne conoscono la storia e l’origine.
Il latte: prodotto sano e motore importante dell’economia altoatesinaUn settore, quello caseario, un progetto, “Latte nelle scuole”, e un obiettivo: educare i bambini tra i sei e gli undici anni a nutrirsi in modo equilibrato. Così si può riassumere il programma dell’Unione Europea, portato avanti in Italia dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per avvicinare gli alunni delle scuole primarie al settore lattiero-caseario.
Un nuovo arrivato nella famiglia dei prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige Un nuovo prodotto è andato recentemente ad aggiungersi all’offerta dei prodotti di qualità altoatesini: si tratta dello skyr.
Una vera kermesse casearia dal 9 all’11 marzo
Formaggi freschi, formaggi a pasta molle o dura, formaggi da taglio o a coagulazione acida ...