Informazioni sul latte

Rimani sempre aggiornato!

Tutto sul latte fieno e molto altro ancora
 

Anche quest’anno, il latte e i latticini dell’Alto Adige sono stati protagonisti di uno speciale sul portale di ricette “GialloZafferano”. Nuove e gustose ricette sono state create per valorizzare la versatilità e la qualità del nostro “oro bianco”.

 
Tutto sul latte fieno e molto altro ancora
 

I prodotti con latte fieno conquistano i cuori degli amanti del latte
Prova a immaginare: sui prati alpini dell'Alto Adige, di fronte alle imponenti e idilliache montagne, le mucche da latte pascolano e vivono bene. No, non stai sognando: in molte zone dell’Alto Adige è ancora così. 

 
Il latte, questo essere mitologico: facciamo un po’ di chiarezza!
 

L’Alto Adige offre, grazie alla varietà e ricchezza della sua terra, prodotti di altissima qualità come il latte e i latticini con Marchio di Qualità Alto Adige, la Mela Alto Adige IGP,  e lo Speck Alto Adige IGP.

 
Il latte, questo essere mitologico: facciamo un po’ di chiarezza!
 

Ecco tutto ciò che dovresti sapere sul latte e le sue proprietà
Il latte è uno degli alimenti essenziali della nostra alimentazione. Lo si trova nel muesli, nel frappè ma in generale in cucina lo si usa per tutto. 

 
Südtiroler Joghurt
 

Basta con il classico: è ora del tuo yogurt preferito personale
Vaghi per il supermercato alla ricerca di qualcosa di nuovo? Di uno yogurt che non hai ancora assaggiato? Perché molto semplicemente non te lo prepari a casa? Qui ti mostriamo come farlo molto semplicemente in pochi passi. 

 
Südtiroler Joghurt
 

Dolce o salato, cremoso o da bere: lo yogurt Alto Adige dà sempre il meglio di sé
L'estate è la stagione perfetta per gustare lo yogurt: per una merenda sfiziosa, come bevanda dissetante o come ingrediente per appetitose ricette sia dolci che salate, lo yogurt Alto Adige si presta a tantissime interpretazioni, tutte golose.

 
Latte fieno
 

Mozzarella, yogurt e formaggi di latte fieno si aggiungono all’offerta
l latte fieno Alto Adige è sulla bocca di tutti. Che cosa lo differenzia dagli altri? I suoi preziosi valori nutrizionali! Le vacche mangiano erba fresca e fieno proveniente dai prati dell’Alto Adige, il che rende il latte di alta qualità e ricco di sostanze nutritive. Con la produzione di latte fieno si prende coscienza di cosa voleva dire, un tempo, produrre il latte secondo la tradizione, e si riesce, al tempo stesso, nell’intento di rilanciare un metodo di produzione sostenibile.

 
Latte
 

Retrospettiva sull’anno lattiero-caseario 2018
Quanto latte e quanti latticini sono stati prodotti nell’anno scorso? Quali sviluppi si attendono nei prossimi anni e quale contadino altoatesino ha fornito il latte migliore nel 2018? Durante l’assemblea ordinaria annuale il Presidente Joachim Reinalter e la Direttrice della Federazione Latterie Alto Adige Annemarie Kaser hanno risposto a queste domande.

 
Progetto scolastico
 

Educazione alimentare con distribuzione nelle scuole di latte e prodotti caseari
Il latte contiene preziose sostanze nutritive e, insieme ai suoi derivati, deve far parte di una dieta varia ed equilibrata. Il Programma “Latte nelle scuole” intende far conoscere ai bambini i prodotti lattiero caseari, dimostrando loro quanti ne esistono e quanto siano gustosi.

 
Le colonne della sostenibilità
 

Mentalità ecologica per un futuro sicuro
Nell’industria casearia i contadini, le latterie e i negozi al dettaglio sono attenti alle risorse disponibili e seguono una semplice ricetta: su terreni nutrienti crescono piante che forniscono un prezioso nutrimento alle mucche da latte

 
Perché il latte è bianco?
 

Quale ruolo hanno il contenuto di grassi e la luce
Il latte ha un forte valore di riconoscimento e non solo grazie al suo colore bianco. Tutti i bambini associano il latte ad una bevanda bianca.

 
Cominciare il nuovo anno con conoscenze preziose
 

12° Convegno sull’agricoltura di montagna a Bressanone
Di questo e molto altro si parlerà l’11 gennaio durante il 12° Convegno sull’agricoltura di montagna, dalle ore 09:00 alle ore 12:30 al Forum Bressanone in Alto Adige. 

 
Una festa come piace a noi
 

Il food blogger Stefano Cavada propone un menù natalizio davvero speciale
Quest’anno però il food blogger Stefano Cavada è andato ben oltre riuscendo a dare un tocco moderno ai piatti più classici, creando un menù per Natale davvero speciale. 

 
Il latte fieno Alto Adige è il numero uno
 

Gusto ricco. Preziose sostanze nutritive. Metodi di produzione sostenibili.
Latte naturale dall’Alto Adige: con la produzione di latte fieno si cerca di rilanciare la produzione del latte tradizionale.

 
Latte di capra: sano e leggero
 

Per chi cerca un’alternativa al latte di mucca
Da tempo oramai il latte di capra ha conquistato un vasto pubblico di estimatori che lo prediligono al latte vaccino.

 
Alles (andere als) Käse!
 

Le latterie Alto Adige splendono alla 14° edizione del concorso internazionale “Käsiade”
Il formaggio dell’Alto Adige
: fatto di passione e dedizione. La produzione di formaggio richiede un’esperienza maturata negli anni, dedizione e tanta pazienza. Per nove produttori caseari dell’Alto Adige, il loro impegno ha finalmente dato i suoi frutti; i loro sforzi sono stati riconosciuti in occasione del concorso internazionale “Käsiade” nel Tirolo.

 
L’intolleranza al lattosio è solo un ricordo
 

Il latte dell’Alto Adige alla riscossa
Le persone che ne soffrono mancano di un enzima, la lattasi, in grado di scindere il lattosio, cioè lo zucchero contenuto nel latte, nelle sue componenti galattosio e glucosio. Il lattosio non viene quindi digerito e rimane nel lume intestinale causando dolori addominali e digestione lenta

 
Cosa c’è dietro i nostri prodotti caseari
 

A Mondolatte, presso la Latteria Tre Cime, per scoprire tutti i segreti del latte e dei suoi derivati
Mondolatte porta i visitatori alla scoperta del variegato mondo del latte con immagini, fotografie e un piccolo museo che racconta la ricca tradizione della produzione di latte fresco, panna, burro, yogurt e formaggio

 
Una grande festa dedicata a latte, yogurt, formaggio & co
 

Due giornate per brindare al Latte Alto Adige
A 1.739 metri, circondati da idilliaci prati verdi, festeggiamo un prodotto originario dell’Alto Adige: il Latte Alto Adige

 
Vipiteno festeggia lo yogurt
 

Le Giornate dello Yogurt sono giunte alla ventesima edizione
Dal 7 al 15 luglio le Giornate dello Yogurt aspettano grandi e piccoli con un ricco programma di eventi: showcooking con gli chef che hanno scritto il libro “Cucinare nelle Dolomiti”, incontri per scoprire come curarsi con lo yogurt, pomeriggio film per bambini sul tema yogurt, la lunga notte della Latteria Vipiteno e molto altro ancora!

 
Una delizia italiana buona per ogni occasione
 

La mozzarella: un piacere per i buongustai dal sapore della Dolce Vita
Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare” che significa tagliare, troncare, ad indicare il processo di preparazione di questo formaggio che si trova davvero spesso sulla tavola degli italiani. Qui di seguito troverete alcuni consigli su come cucinarla, conservarla e sceglierla.

 
Latte fieno
 

Un latte, tante tipologie diverse 
Il latte che viene munto nelle prime ore del mattino nelle quasi 5.000 aziende agricole altoatesine è chiamato latte crudo. 

 
Tre prodotti, un unico evento, infinite impressioni
 

Un’esperienza gustativa tra latte, mele e speck dell’Alto Adige
Il 17 maggio a Milano è stato organizzato l’evento “Adagio con Gusto” rivolto alla stampa di settore, durante il quale, ad un selezionato gruppo di 50 giornalisti alimentari, sono stati presentati alcuni prodotti tipici altoatesini: Mela Alto Adige, Speck Alto Adige e Latte Alto Adige

 
Latte e latticini Alto Adige: protagonisti di maggio
 

Caccia al tesoro alla scoperta dei prodotti con marchio di qualità
Un premio immediato attende tutti coloro che parteciperanno a “Scopri i tesori dell’Alto Adige”, la caccia al tesoro in programma da marzo a maggio e da settembre a novembre in dodici supermercati selezionati della provincia: un’iniziativa che mira a far conoscere la qualità dei prodotti con marchio di qualità Alto Adige e a promuovere l’importanza della loro tipicità.

 
Qualità e nuove idee per un continuo successo
 

2017: un anno positivo per l’industria casearia altoatesina“Stabilità” è la parola che meglio contraddistingue la crescita del settore caseario altoatesino nel 2017.

 
Lo yogurt: re dei prodotti caseari
 

Un alimento sano, versatile e varioLo yogurt è oramai un alimento comune sulle nostre tavole, soprattutto all’ora di colazione. Ma non tutti ne conoscono la storia e l’origine. 

 
Grande successo del convegno sul progetto "Latte nelle scuole"
 

Il latte: prodotto sano e motore importante dell’economia altoatesinaUn settore, quello caseario, un progetto, “Latte nelle scuole”, e un obiettivo: educare i bambini tra i sei e gli undici anni a nutrirsi in modo equilibrato. Così si può riassumere il programma dell’Unione Europea, portato avanti in Italia dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per avvicinare gli alunni delle scuole primarie al settore lattiero-caseario.

 
Progetto scolastico
 

Un nuovo arrivato nella famiglia dei prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige 
Un nuovo prodotto è andato recentemente ad aggiungersi all’offerta dei prodotti di qualità altoatesini: si tratta dello skyr.

 
Il Festival del formaggio a Campo Tures
 

Una vera kermesse casearia dal 9 all’11 marzo

Formaggi freschi, formaggi a pasta molle o dura, formaggi da taglio o a coagulazione acida ... 

 

OK