I prodotti caseari contadini convincono i critici
Circa 80 caseifici contadini dell’Alto Adige, considerati importanti testimonial dell’industria casearia locale, lavorano direttamente nel maso il latte delle loro mucche, capre e pecore, rifornendo anche i rivenditori diretti. Su invito della Federazione Latterie Alto Adige e della Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern, ben 28 di essi hanno partecipato alla sfida con oltre 130 prodotti, di cui sono stati premiati i migliori.
Accanto ai vari formaggi, sono stati degustati per la prima volta anche yogurt e burro. I criteri di valutazione comprendevano aspetto esteriore e interno, consistenza ma, soprattutto, aroma e sapore. Gli esperti provenienti da Alto Adige, Nord Italia, Austria e Germania hanno lodato la grande varietà e l’elevata qualità dei latticini.
Su un totale di 9 categorie, la giuria di 14 membri ha avuto il difficile compito di decretare il prodotto migliore. Di seguito, l’elenco dei vincitori.
Nella categoria “Formaggio a pasta dura”, il maggior numero di voti è andato al “Badia Riserva” del caseificio Chi Pra a Badia, che si è aggiudicato anche l’“Oro come miglior formaggio dell’Alto Adige”. Michele Valentin è riuscito così a difendere il titolo che aveva già conquistato con lo stesso formaggio in occasione dell’ultima degustazione comparativa.
Categoria “Formaggio grigio”: Moarhof, Campo Tures, Eder Roland e Claudia
Categoria “Formaggio speziato”: Gran Bracun Barthenau, Luch da Pcei, S. Cassiano, Crazzolara Luca
Categoria: “Yogurt”: Mittermair, Selva dei Molini, Laner Nikolaus
Categoria: “Burro”: Gatscher, Chienes, Innerhofer Josef
Oltre a premiare i vincitori delle singole categorie, la giuria ha assegnato anche due riconoscimenti speciali: uno per il miglior prodotto a base di latte di capra, andato a “Sissi” dell’Unteregger a Valles, e l’altro per quello più innovativo, conferito al “Formaggio al pino mugo” del Gatscher a Chiene.
La premiazione dei vincitori avrà luogo il 10 giugno 2022 nell’ambito della Direttissima Night presso la Fiera di Bolzano.