16/02/2021
Ricotta dell’Alto Adige protagonista!

Informazioni sul latte

 

Alla scoperta di questo buonissimo latticino

Il latte dell’Alto Adige è buono in tutte le sue parti ed è grazie alla sua qualità certificata che dalla sua lavorazione nascono prodotti dal gusto eccezionale. Oggi vi raccontiamo qualcosa che forse ancora non sapete…

 

C’è un momento, nella delicata lavorazione del latte in cui la parte fluida del latte si separa dalla cagliata per la produzione del formaggio. Quel liquido un pochino acido di colore giallastro è il siero di latte. Dal siero di latte nasce la ricotta, che è proprio per questo un latticino e non un formaggio. Per la produzione della ricotta si riscalda il siero a una temperatura di 80-90 °C, innescando in tal modo la coagulazione delle proteine. La massa coagulata viene poi omogeneizzata e confezionata.

 

La ricotta porta con sé un sacco di curiosità. Le conoscete? Ne abbiamo raccolte alcune per voi.

Ricotta dell'Alto Adige

Partiamo dal nome. Ricotta significa “cotta due volte”. Un nome perfetto, considerando che per produrla, il siero viene riscaldato una seconda volta. Deve il suo gusto dolce e amabile alla presenza di lattosio, che, a seconda del latte utilizzato, varia tra il 2 e il 4%. In Alto Adige viene inoltre prodotta anche una ricotta senza lattosio.

 

Dal siero di latte in Alto Adige nasce anche un delicato condimento, una specialità che fa parte dell’antica tradizione gastronomica contadina dell’Alto Adige comunemente chiamata “Sairet”. E particolarmente apprezzati sono anche i trattamenti benessere naturali a base di siero di latte.

 

La ricotta dell’Alto Adige non può inoltre mancare in cucina. Provate ad esempio la Sfoglia con ricotta, cipollotti e zucchine o la Torta di ricotta al limone e lasciatevi stuzzicare da tutte le nostre ricette a base di latte!

 

Scoprite qui tutti i produttori di ricotta dell’Alto Adige.