Informazioni sul latte
Per le mucche da latte altoatesine è tempo di vacanze
Sebbene, durante la transumanza, la salita all’alpeggio venga celebrata meno festosamente della discesa, è comunque un appuntamento nel calendario annuale del settore lattiero-caseario. A metà giugno, per circa 2.200 mucche da latte di tutto l’Alto Adige ha inizio il periodo più bello: la villeggiatura. Il momento preciso dipende dall’altitudine e dalla temperatura: non appena la vegetazione sui pascoli lo consente, ci si mette in marcia diretti all’alpeggio; le mucche dei masi nei paraggi lo raggiungono a “piedi”, mentre quelle più lontane vi vengono condotte.
Una volta arrivate, sono attese da un autentico paradiso: fresca aria di montagna e sole in abbondanza, infatti, sono un toccasana non solo per l’uomo, ma anche per i bovini che, oltre a trarre beneficio dal cambiamento d’aria, si godono intere giornate tra erba e piante aromatiche, sono a stretto contatto con l’intera mandria e fanno parecchio moto. Tutto ciò ha un effetto positivo sulla loro salute.
Un aspetto, però, rimane invariato: due volte al giorno, le mucche vengono munte dal malgaro. Il latte può venire lavorato subito nel caseificio in loco per la preparazione di formaggio o burro, specialità regionali che vengono spesso degustate dagli escursionisti durante una sosta presso i rifugi. La gran parte, però, è conferita alle latterie a valle, dove vengono prodotti yogurt, mozzarella e altri latticini. Il variegato foraggio dell’alpeggio rende il latte ancora più pregiato, perché arricchisce di sane sostanze nutritive e vitamine l’alimentazione dell’intera famiglia. Oltre al benessere delle mucche e al valore nutritivo del latte, dovuti al periodo trascorso in alpeggio, si aggiunge un altro vantaggio: il nostro bestiame svolge - per così dire - la funzione di giardiniere paesaggista, mantenendo i pascoli intatti ed evitando l’avanzata dei boschi.
Il magnifico periodo della villeggiatura ha una durata di circa 100 giorni. Tra fine agosto e metà settembre, i malgari si preparano per la discesa dall’alpeggio - la transumanza - che viene celebrata secondo l’antica tradizione con mucche ornate da corone, un programma festoso e numerosi spettatori.