28.04.2021
Il meglio del latte fieno

Informazioni sul latte

 

Ti chiedi che cosa rende così speciale il latte fieno? Te lo sveliamo noi. 

Il latte non è sempre uguale. Infatti, sebbene tutto il latte con il Marchio di Qualità Alto Adige si caratterizzi per origine, competenza, pluriennale esperienza e autentico artigianato, il latte fieno è decisamente diverso.

 

Già il nome svela il segreto di questa varietà. Esatto, è proprio questione di mangime! Il latte fieno viene prodotto con uno dei più antichi metodi, per cui le mucche si nutrono esclusivamente di erba fresca, fieno e un po’ di farina di cereali, ovvero la miglior alimentazione possibile.

 

Quando bevi latte fieno, oltre a mantenere il tuo corpo sano, dai il suo sostegno all’agricoltura sostenibile.  Grazie a un’attenta cura di prati e pascoli, le contadine e i contadini che producono latte fieno non garantiscono soltanto la biodiversità di erbe e piante aromatiche, ma anche la tutela del paesaggio alpino, dando un importante contributo alla sostenibilità. L’Unione europea ha premiato questo eccezionale prodotto: dal 2016, infatti, il latte fieno dell’Alto Adige può fregiarsi del logo UE “specialità tradizionale garantita” (STG).

Il migliore del latte fieno

Un gran vantaggio visto che, con il latte fieno, vengono prodotti numerosi latticini con il Marchio di Qualità Alto Adige. Nei negozi di generi alimentari, infatti, puoi trovare la mozzarella e le mozzarelline della Latteria Brimi, così come alcune varietà di formaggi della Latteria Tre Cime che presentano sulla confezione l’indicazione “latte fieno”. Le Latterie Vipiteno e Merano invece arricchiscono il banco frigo con cremoso yogurt naturale e la Latteria Mila con latte fieno fresco e skyr.

 

In Italia settentrionale puoi provare il latte fieno e i suoi latticini presso i supermercati “Bennet”. Nell’ambito di una promozione, dal 3 al 16 maggio, potrai partecipare alle degustazioni presso gli stand facilmente riconoscibili e porre le tue domande sul latte fieno e le sue peculiarità. Ti aspettiamo!