12.07.2023
I Volgger: un ritratto

Informazioni sul latte

 

 

Gerlinde e Alexander Volgger gestiscono l’azienda lattiera dei genitori “Köflerhof” a Vandoies a circa 1.250 metri di altitudine. Alexander è cresciuto qui, e a soli 21 anni ha già rilevato il maso da suo nonno. Nel frattempo, sono in sei a dare una grande mano sul maso: i due figli, Armin e Adrian, e le due figlie, Mirjam e Carmen: tutti insieme aiutano a nutrire il bestiame, pulire la stalla, mungere le mucche e con tanti altri lavori che ci sono da fare su un maso.
 
I Volgger gestiscono il maso in maniera secondaria: Alexander infatti, lavora anche come fabbro, sua moglie Gerlinde, Mirjam e Carmen, invece, nella gastronomia. Ma anche se ogni giorno i Volgger sono in piedi già dalle 5 del mattino fino alle 11 di sera “lo fanno tutti con piacere”, ci svela Alexander.
E la passione per il lavoro, la gioia di essere contadini e l’impegno quotidiano ripagano di tutte le fatiche: sì, perché anche le mucche dei Volgger producono l’ottimo latte fieno dell’Alto Adige. E nel frattempo vivono qui anche quattro vitellini e otto mucche della razza bruna, tutti nati sul maso. “Quando una mucca sta per partorire, le faccio io da levatrice – con un parto normale cosa neanche tanto difficile” ci confida Gerlinde Volgger ridendo.
 

Heumilch

 

I mesi estivi le mucche li trascorrono pascolando sull’alpe di Fundres a 2.000 metri di quota, dove crescono erbe di montagna particolarmente nutrienti. Lì, una volta all’anno l’erba viene falciata. Ma anche l’erba intorno al maso Köflerhof va tagliata. Qui Alexander lavora con una falciatrice con rulli a spuntoni che si adatta meglio al ripido terreno. È così che il bestiame dei Volgger può nutrirsi di gustoso fieno per tutto l’arco dell’anno. E di questo ne vanno giustamente fieri: “A Maranza siamo gli unici allevatori di bestiame da latte a produrre latte fieno”, ci racconta orgoglioso Alexander.

 

E com’è buono! Infine, all’ultima domanda ai Volgger su quale sia il piatto preferito preparato con il loro latte fresco, rispondono: “Lo utilizziamo per quasi tutto! Nelle pietanze tradizionali come canederli, Kaiserschmarrn (frittata dell’imperatore), pancake, riso al latte ... ma anche nel caffè oppure nelle lasagne.”