14.04.2023
Quanto sono buoni latte e latticini dell’Alto Adige?

Informazioni sul latte

 

 

Latte, yogurt, formaggi, burro, mozzarella, panna, ricotta e skyr nascono da una materia prima di massima qualità e sono buoni, sani e ideali per tutti. Sono apprezzati anche da Verdiana Ramina, Dietista specializzata in alimentazione pediatrica e familiare. Grazie a lei la Federazione Latterie Alto Adige ha elaborato 10 punti sull’importanza di integrarli in una dieta equilibrata… e buonissima!
 
1 QUALITÀ DELLA MATERIA PRIMA: Il latte dell’Alto Adige, rigorosamente controllato, viene ritirato quotidianamente dai masi di montagna, dove anche l’alimentazione degli animali è verificata e la produzione avviene nel rispetto della qualità della materia prima. Tutto ciò, rende i prodotti naturalmente più ricchi di vitamine, omega 3 e grassi funzionali.
 
2 GUSTO 100% AUTENTICO: Da un latte che ha un gusto morbido, pieno, vellutato che riflette la sua ricchezza nutrizionale come quello dei prodotti a Marchio Qualità Alto Adige, si possono ottenere prodotti ricchi di gusto, che gratificano sia in termini di sazietà che di palato.
 
3 NUTRIZIONALMENTE VALIDI, NATURALMENTE BUONI: Latte e latticini sono alimenti perfetti per tutta la famiglia. Ricchi di proteine nobili e minerali come potassio, fosforo e calcio, sono alleati della crescita. Anche nell'età adulta, è fondamentale continuare a consumare la giusta dose di latte, prediligendo la qualità.
 
4 QUANTE VARIETÀ DI LATTE: Il marchio Alto Adige preveda una grandissima rosa di possibilità in termini di scelta. Si tratta sempre di latte fresco di ottima qualità, munto quotidianamente nei masi di montagna.
 
5 PER UNA PREZIOSA COLAZIONE: Latticini e colazione sono un connubio perfetto. Inserire una fonte di latte a colazione la rende completa, nutriente e saziante. Perfetto per la colazione di tutti i giorni è lo yogurt in tutti i suoi gusti e varietà, che regala possibilità infinite e soddisfa i gusti di tutti.
 
 

Heumilch

 

6 ANCHE PER GLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO: Le latterie altoatesine producono anche latte e latticini privi di lattosio. Un vantaggio dell’era moderna, per fare in modo che tutti possano beneficiare della loro bontà!

 

7 FORMAGGI DI OGNI TIPO, PER SODDISFARE TUTTI: I formaggi possono essere inseriti nell’alimentazione di tutta la famiglia facendo attenzione a non eccedere.

 

8 PRODOTTI GUSTOSI PER OGNI OCCASIONE: Dalla colazione ai pasti, fino al momento dello spuntino e dell’aperitivo: latte e derivati dell’Alto Adige stupiscono per la loro grande varietà e versatilità. È molto semplice integrare nelle preparazioni sia dolci che salate latte, yogurt, burro o ricotta.

 

9 PERFETTI PER CHI PRATICA SPORT: Per la loro ricchezza di proteine nobili, grassi funzionali e nutrienti e il basso contenuto di zuccheri, i prodotti lattiero-caseari altoatesini sono perfetti anche per chi pratica sport. Sceglili come spuntino post-workout per massimizzare gli sforzi fisici appena compiuti.

 

10 FACILI E PRARICI: Facili e pratici da consumare, perfetti per una merenda o per salvare situazioni “last minute”. Attenzione alle raccomandazioni nutrizionali però: per latte e yogurt, si consiglia una porzione al giorno, i formaggi, invece, vanno consumati due volte a settimana.