10.11.2023
Belli e curati con il Latte Alto Adige

Informazioni sul latte

 

 

Il Latte Alto Adige è buonissimo a tavola, ma è ottimo anche per prendersi cura di sé. Sì, hai letto bene, perché, grazie ai suoi ingredienti, il latte ha proprietà curative, che fanno bene al tuo corpo sia dall’interno che dall’esterno: infatti, il calcio che contiene, rafforza ossa e denti, previene la rottura di unghie e la perdita di capelli. Grazie al suo alto contenuto di grassi, il latte è inoltre l’ingrediente ideale per additivi da bagno fatti in casa, peeling e maschere, che lasciano una sensazione morbida e vellutata sulla pelle.
 

Già la regina Cleopatra era consapevole dell’effetto benefico del latte. Faceva infatti regolarmente il bagno nel latte d’asina, così da mantenere la sua bellezza. Vuoi provare a fare un bagno alla Cleopatra come lei? Allora riscalda 250 grammi di miele in un litro di latte e versa la miscela nell’acqua da bagno. Il grasso contenuto nel latte ha un effetto rilassante sulla pelle, idratandola abbondantemente e rigenerandola. Così la tua pelle viene nutrita e viene rafforzato il suo naturale strato protettivo. Se vuoi, puoi anche aggiungere 1-3 cucchiai d’olio d’oliva e petali di rose o lavanda essiccata nell’acqua, per un trattamento ancora più ricco e profumato. Attraverso lo strato nutritivo che lascia sul corpo, il bagno di Cleopatra è particolarmente adatto a chi ha una pelle sensibile e secca.

 

Latte Alto Adige: consigli di bellezza per pelle e capelli

 

Il Latte Alto Adige può anche fare da base per un peeling: in questo caso mescola 150 millilitri di latte con 3 cucchiai di zucchero e applica la mistura sul viso oppure sul corpo. Attraverso un leggero massaggio il peeling rimuove le cellule morte garantendo una pelle morbida e setosa.

 

Il tuo viso ha bisogno di una cura un po’ più intensiva? Allora anche in questo caso puoi rimediare con maschere viso al latte fatte in casa: mescola mezza tazza di fiocchi d’avena con 2 cucchiai di latte e 1 cucchiaio di miele. Applicata sul viso e lasciata agire per 10-15 minuti, la maschera calma la pelle irritata. Se invece la tua pelle è piuttosto grassa e impura, miscela 2 cucchiai di latte con un cucchiaio di miele e curcuma. Entrambi gli ingredienti leniscono le infiammazioni e hanno un’azione antibatterica, mentre l’acido lattico ha un effetto di delicato peeling esfoliante e levigante sulla pelle.

 

Ma lo sapevi che anche per i tuoi capelli la cura con il Latte dell’Alto Adige rappresenta un vero e proprio toccasana? Sì, perché le proteine contenute nel latte assomigliano molto alla cheratina, la componente naturale dei capelli. Applicando quindi il latte come maschera sui tuoi capelli, puoi donargli energia, volume e una bella struttura liscia. Inoltre, la biotina, anch’essa contenuta nel latte, dona la giusta lucentezza. Per la maschera capelli basta spruzzare il latte sui capelli e risciacquarli di nuovo dopo aver lasciato agire il tutto per 30 minuti.

 

Come vedi, i prodotti per un programma di coccole e cura non ti aspettano solo sugli scaffali di drogherie e profumerie, ma possono anche essere prodotti fai da te in modo semplice con l’aiuto di alcuni rimedi casalinghi. L’ingrediente base più prezioso che non può mancare? Naturalmente l’oro bianco dell’Alto Adige, il Latte Alto Adige!