Informazioni sul latte
I consigli della nutrizionista
Il latte e i latticini dell’Alto Adige possono essere ottimi alleati di una buona alimentazione. Il segreto? Equilibrarli e scegliere sempre la qualità. Abbiamo fatto due chiacchiere con la Dott.ssa Silvia Ambrogio, biologa nutrizionista specializzata con master internazionale in nutrizione clinica e dietetica e tra le altre, consulente esperto per diverse realtà in ambito nutrizionale.
Ritrovare un equilibrio in termini di alimentazione può certamente essere un punto di partenza per il 2021 e individuare in alcuni macronutrienti degli alleati può fare già la differenza. “Per rimettersi in forma, soprattutto in un periodo in cui sport e palestra non possono essere di supporto, la soluzione è semplice: togliere dalla tavola gli alimenti ricchi in calorie ma poveri di valore nutrizionale per far posto ad abbondanti porzioni di verdura e a cibi che assicurano la salute perché fonti preziose di nutrienti essenziali, indipendentemente dal singolo conteggio calorico”, afferma la Dott.ssa Silvia Ambrogio.
“Il latte e i formaggi freschi rappresentano una fonte importante di proteine nobili, vitamine, potassio, fosforo e zinco, oltre che di calcio. Tutti indispensabili per la salute, anche quando si è alla ricerca di un ritrovato equilibrio alimentare”, prosegue la Dott.ssa Ambrogio. Il latte con Marchio di Qualità Alto Adige rientra certamente tra le eccellenze di un settore produttivo che da sempre punta sulla qualità e le proprietà nutritive dei prodotti derivati: dal latte fieno, dallo yogurt allo skyr per arrivare alla ricotta, alla mozzarella e ai formaggi, tutti i latticini dell’Alto Adige che vantano il Marchio di Qualità sono prodotti 100% con il miglior latte del territorio e possono essere introdotti quotidianamente, nel rispetto delle porzioni standard suggerite, in una corretta ed equilibrata alimentazione.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il calcio, di cui i latticini sono ricchi, svolge un ruolo chiave nel regolare il peso corporeo e la massa grassa. Inoltre, prosegue la nutrizionista: “quando si vuole perdere peso, il nutriente che non deve mai mancare è proprio la proteina che regola la produzione di calore a partire dalle calorie ingerite. Questa non solo incrementa il senso di sazietà ma, se abbinata ad attività sportiva, può anche incrementare la massa magra”. Il latte Alto Adige è quindi un vero e proprio alimento completo, ideale per un’alimentazione equilibrata.