18/05/2018
Tre prodotti, un unico evento, infinite impressioni

Informazioni sul latte

 

Un’esperienza gustativa tra latte, mele e speck dell’Alto Adige

Il 17 maggio a Milano è stato organizzato l’evento “Adagio con Gusto” rivolto alla stampa di settore, durante il quale, ad un selezionato gruppo di 50 giornalisti alimentari, sono stati presentati alcuni prodotti tipici altoatesini: Mela Alto Adige, Speck Alto Adige e Latte Alto Adige.

 

L’incontro si è aperto con un aperitivo di benvenuto a base di gustosi amuse-bouche, che ha accompagnato il discorso introduttivo di Thomas Aichner, responsabile marketing di IDM Südtirol - Alto Adige. Subito dopo i giornalisti hanno potuto avvicinarsi agli stand dei singoli prodotti per avere informazioni di carattere generale sulle specialità con Marchio di Qualità Alto Adige e in particolare sui prodotti IGP, e hanno potuto partecipare alle degustazioni offerte. Per quanto riguarda il latte e i prodotti lattiero-caseari con Marchio di Qualità Alto Adige, è stato sottolineato come la tempistica giochi un ruolo fondamentale nel processo produttivo: ogni giorno dell’anno i produttori di latte altoatesini inviano il latte delle loro mucche alle nove latterie altoatesine, dove viene lavorato e infine esposto sugli scaffali refrigerati dei supermercati, il tutto nell’arco di 24 ore. Un gusto fresco 100% altoatesino.

Tre prodotti, un unico evento, infinite impressioni

I tre prodotti faro della conferenza sono stati protagonisti anche dello show cooking tenuto dal foodblogger Stefano Cavada, che ha deliziato gli ospiti con alcune creazioni davvero gustose, tra cui antipasto di mozzarella con fragole e aceto balsamico, focaccia allo formaggio Stilfser DOP e orzotto con speck, mela e yogurt.

Al termine dell’incontro ogni partecipante ha ricevuto un cesto-regalo con tutti prodotti regionali necessari ad una colazione in perfetto stile altoatesino.

 

Una serata pienamente riuscita, che ha portato un pezzo di Alto Adige nel cuore di Milano e nel cuore degli ospiti intervenuti!

 

 

   


OK