01.06.2024
Giornata Mondiale del Latte

Informazioni sul latte

 

 

Dal 2001, il 1° giugno è la giornata dedicata alla celebrazione del latte, l’oro bianco del mondo. Un alimento che per la sua ricchezza di nutrienti e vitamine fa parte della nostra storia da millenni. Durante il viaggio dell’umanità alla scoperta del latte, sono state messe insieme diverse tecniche, dalla fermentazione alla caseificazione e pastorizzazione, dando a questa materia prima un ruolo cruciale nell’alimentazione. Oggi, però, la nostra attenzione non ricade su un latte qualsiasi, bensì sul latte di qualità prodotto ad alta quota, tra le montagne e prati verdeggianti di masi contadini a conduzione famigliare dell’Alto Adige.
 
Le condizioni di benessere animale e la gestione sostenibile delle risorse, sono solo alcune delle caratteristiche che hanno portato al latte Alto Adige il Marchio di Qualità. Nella produzione altoatesina emerge, per la sua qualità elevata il suo e rispetto di metodi tradizionali, anche il latte fieno, che come già suggerisce il nome, prevede un’alimentazione delle mucche con fieno, ma anche erba fresca e una piccola quantità di cereali, come la crusca. Lo sapevi che il latte fieno veniva già prodotto in epoca medievale in aziende agricole tradizionali chiamate “Schwaighöfen”?

 

Giornata Mondiale del Latte 2024 Alto Adige

 

Con uno sguardo ancora rivolto alla storia, la prima latteria sociale dell’Alto Adige, risale al 1875 e venne fondata a San Candido. Da quell’anno in poi, ci fu una crescita esponenziale nell’industria del latte, fino a quando negli anni ’70, iniziò a farsi conoscere in tutto il mondo. Ma nonostante la sua notorietà, quasi 4.100 masi che riforniscono ogni giorno le nostre latterie, continuano a dare priorità ad un’economia sostenibile, basata sulla tutela ambientale e dei pascoli, tra cui troviamo razze a rischio d’estinzione, come la Grigio Alpina, la Pinzgauer, la Pustertaler Sprinzen e la Bruna alpina.

 

Ma arriviamo al dunque: come possiamo celebrare questa giornata? Ti consigliamo di preparare una delle nostre ricette dolci o salate per divertirti in cucina con tante novità e con un prodotto di qualità.

 

 

© Foto: IDM Südtirol Alto Adige/Marco Parisi