21.09.2021
Un marchio che fa la differenza

Informazioni sul latte

 

Quando la cura e il benessere degli animali sono al primo posto

L’aria di montagna, la passione per il lavoro e l’amore per gli animali sono ingredienti fondamentali per ottenere un latte di qualità. È proprio questa la strategia adottata dai contadini del latte dell’Alto Adige per garantire la qualità dei loro prodotti ai consumatori. Oltre a questi, sono però necessari numerosi controlli effettuati lungo tutta la catena produttiva e il rispetto di parametri molto rigidi. Solo i prodotti che soddisfano i criteri di qualità, provenienza, produzione e trasformazione possono essere contrassegnati dal Marchio di Qualità Alto Adige.

 

Quali sono gli elementi che rendono unici i prodotti con Marchio di Qualità Alto Adige? In primo luogo la provenienza. Il latte, che, entro un giorno dalla mungitura viene trasportato in una delle nove latterie presenti in Alto Adige e lavorato, proviene esclusivamente da masi altoatesini. Un altro elemento fondamentale è la totale assenza di OGM, a partire dal foraggio fino alla lavorazione. I severi controlli di qualità, inoltre, vengono effettuati già durante la fase della mungitura presso il maso fino alla fine del processo di lavorazione. Il marchio è anche sinonimo di foraggio naturale. Le mucche, infatti, vengono nutrite esclusivamente con fieno, cereali e mangimi vegetali selezionati.

Burro con il Marchio di Qualità Alto Adige

Uno degli elementi distintivi del Marchio di Qualità Alto Adige è proprio la cura del bestiame da parte degli allevatori. In un tipico maso dell’Alto Adige, le stalle ospitano in media 15 mucche e 8 vitelli, un numero modesto ma ideale per garantire il benessere a tutti i capi di bestiame. I contadini, infatti, danno di solito un nome alle loro mucche e ad ognuna di loro dedicano cura e attenzione. La premura e i notevoli sforzi degli allevatori si traducono in qualità, caratteristica che si conserva dal maso fino all’ultima fase della lavorazione del latte. La qualità è dunque frutto di determinazione, impegno e tanto lavoro.

 

I prodotti con Marchio di Qualità Alto Adige, unici nel gusto e nella qualità, sono ottimi ingredienti per gustose ricette. Da freschi antipasti a sfiziosi dessert, i prodotti lattiero-caseari dell’Alto Adige possono essere utilizzati per numerose ricette!