20/09/2019
Amico Latte: Conosciamolo meglio

Informazioni sul latte

 

Ecco tutto ciò che dovresti sapere sul latte e le sue proprietà

Il latte è uno degli alimenti essenziali della nostra alimentazione. Lo si trova nel muesli, nel frappè ma in generale in cucina lo si usa per tutto. Il latte è sempre con noi, nella sua forma più pura, ma anche in altri prodotti. Eppure, quanto puoi dire di conoscere davvero questo oro bianco?  

Diamo una rispolverata alle tue conoscenze:

 

I componenti del latte
La prima domanda in assoluto che bisogna porsi: cosa contiene di fatto il latte? Acqua, grassi, vitamine, proteine, diversi amminoacidi e lattosio.

 

Ecco perché il latte non è una bevanda
Chi di voi sapeva che il latte, per via dei suoi alti principi nutritivi, è considerato un alimento e non una bevanda? Ora che lo sai, potrai mettere alla prova la tua famiglia domani mattina a colazione.


Ecco perché è sempre più importante introdurre sul mercato prodotti senza lattosio

Si sa che ormai sono sempre di più le persone che devono fare i conti con le intolleranze alimentari. Qual è però la percentuale di persone intolleranti al lattosio? In Italia sono interessate circa il 10% delle persone adulte. La gamma di prodotti lattiero-caseari senza lattosio è in continua espansione, anche in Alto Adige, dove ogni giorno nelle latterie si sperimenta alla ricerca di nuovi prodotti.

 

Come mai si formano i buchi nel formaggio? Cosa significa?

Con i buchi, il formaggio assume un aspetto affascinante e strano, non trovate? Ma come si creano questi buchi? Sono dovuti alla presenza del lattosio che durante la stagionatura del formaggio si trasforma in acido lattico. È così che si formano piccole cavità per via dell’accumulo di gas: i buchi del formaggio.

Il latte, questo essere mitologico: facciamo un po’ di chiarezza!

Ecco perché il latte tende a traboccare

Quando si fa bollire il latte e ci si dimentica di mescolare, ti distrai un attimo ed è già troppo tardi: il latte è traboccato. Ma come mai fa così? È tutta colpa delle proteine presenti nel latte che catturano le bolle d’aria e formano una patina, sotto la quale si accumula il vapore acqueo. Il latte sale e trabocca. Non dimenticare di mescolare il latte quando lo si riscalda per non avere brutte sorprese.

 

Surgelare i prodotti lattiero-caseari: è possibile?

I prodotti lattiero-caseari possono essere surgelati? Sì, burro, panna, latte fresco o formaggio fresco possono essere congelati senza problemi e senza causare alcun deterioramento della qualità. Fanno eccezione le restanti varietà di formaggio che devono essere consumate fresche e acquistate in base alla necessità.

 

Ecco perché il latte aiuta ad addormentarsi

Lo avrete già sentito dire, almeno una volta: bere latte caldo aiuta ad addormentarsi. Ma è proprio vero? Ebbene sì! Ciò è dipeso dall’alto contenuto di triptofano, un amminoacido che aiuta ad addormentarsi.

 

Vi abbiamo stupito con tutte queste informazioni? Noi rimaniamo sempre a bocca aperta.

 

Fonte:

Rp Online, https://rp-online.de/leben/gesundheit/ernaehrung/zehn-ungewoehnliche-fakten-zu-milch_iid-8997817
Agrarheute, https://www.agrarheute.com/land-leben/haetten-sies-gewusst-10-fakten-milch-545240
Mila, https://www.mila.it/de/kontakt-infos/faqs.html

 

 

 

   


OK