28.05.2020
2019: un anno solido per il latte, ma la crisi si fa notare

Informazioni sul latte

 

Assemblea generale della Federazione Latterie Alto Adige 2020

Quantità e prezzi stabili e un numero poco regressivo di fornitori: l’anno lattiero 2019 è stato un anno nella norma per la Federazione Latterie Alto Adige. “La crisi legata al Coronavirus mette alla prova l’intero nostro sistema, ponendo di fronte a sfide completamente nuove tutti i soggetti coinvolti” sostiene il presidente della Federazione latterie Alto Adige Joachim Reinalter, che spera soprattutto in una cosa: la lealtà della clientela locale.

 

I dati 2019 trasmettono fiducia. Nel complesso, l’anno lattiero-caseario è stato molto soddisfacente. Diverso è il 2020. La crisi legata al Coronavirus ha colpito gravemente il settore lattiero-caseario, impedendone un ulteriore sviluppo. “A causa del lockdown in tutta Europa, i nostri mercati sono crollati – spiega Joachim Reinalter –, tutti tranne quelli nel territorio nazionale”. Anche sul mercato altoatesino e italiano mancano però i grandi acquirenti della gastronomia e industria alberghiera, con gravi conseguenze per la vendita del latte fresco, formaggio e maggiormente del formaggio da taglio.

2019: un anno solido per il latte, ma la crisi si fa notare

Se il settore lattiero-caseario può rimanere in piedi, è grazie al consumo privato in Alto Adige e nel resto d’Italia. "Nelle ultime settimane è stato dimostrato quanto gli altoatesini apprezzino il nostro latte e i nostri prodotti lattiero-caseari e rimangono fedeli nell’acquisto" prosegue il presidente. Il sistema altoatesino di raccolta del latte dal maso allo scaffale dei negozi di alimentari, ha funzionato senza problemi anche nella crisi più acuta, permettendo di soddisfare giornalmente le richieste dei clienti. 

 

Una notizia molto positiva arriva da Predoi, dove il contadino Franz Innerbichler del maso Götsch si aggiudica nuovamente il riconoscimento di miglior fornitore di latte del 2019. Il suo latte ha riscontrato durante tutto l’anno valori di qualità ottimali. Nonostante le condizioni difficili legate alla posizione poco favorevole del maso, Franz e la sua famiglia sono riusciti, grazie al loro impegno e passione, ad affermarsi questo prestigioso titolo per il secondo anno consecutivo.

 

Tutte le cifre e le informazioni relative al settore lattiero-caseario in Alto Adige sono disponibili nel Rapporto Attività 2019 della Federazione (disponibile in lingua tedesca).