Mmmm … Mozzarella!
La mozzarella è un formaggio fresco che nasce in Campania. Il verbo “mozzare” ha lo stesso significato di “tagliare”, e infatti il nome “mozzarella” deriva proprio da una delle fasi di produzione di questa specialità. La cagliata viene dapprima sbollentata in acqua calda a circa 80 °C, per proseguire in seguito con la filatura. La pasta viene lavorata finché non raggiunge una consistenza morbida, malleabile ed elastica; a quel punto viene tagliata (o mozzata) in pezzi di forma sferica o allungata. Le mozzarelle così ottenute vengono immerse in una vasca di acqua fredda e, infine, in una salamoia.
Questo prodotto può essere acquistato nelle seguenti latterie:
Brimi - Centro Latte Bressanone
40 Paesi
acquistano mozzarella
dall’Alto Adige
4-6 °C
è la temperatura
ideale per lo stoccaggio
8-10 litri di latte
sono necessari per la produzione
di 1 kg di mozzarella
COME, COSA E PERCHÉ …?
… Mille e una curiosità sulla mozzarella
La mozzarella può rimanere in frigo per alcuni giorni, ma solo se conservata in un contenitore chiuso, completamente immersa nel suo liquido.
La mozzarella è una vera bontà, ma solo se estratta dal frigo mezz’ora prima del consumo oppure dopo averla immersa brevemente in acqua calda. La temperatura ideale perché sprigioni tutto il suo sapore è tra i 14 e i 16 °C.
- Per gli antipasti freddi
… le più adatte sono le qualità di mozzarella più leggere, come i bocconcini o le ciliegine.
- Per le insalate
… si possono utilizzare i formati da tagliare a cubetti, come ad esempio le mozzarelle di forma allungata.
Per farcire
… si utilizzano le varietà più compatte.
Per la gratinatura
… si utilizzano le varietà più soffici. La mozzarella rende la pizza croccante ed esalta il sapore degli altri ingredienti, rendendoli più aromatici.
Per piatti caldi
… è meglio aggiungere la mozzarella a piccoli pezzi poco prima di servire, altrimenti il formaggio si trasformerà in un grumo poco appetitoso.
Che cosa significa se …
- … fuoriesce del siero quando si taglia la mozzarella?
È un’ottima garanzia di freschezza.