Produzione del latte - Filiera

Passo dopo passo fino al prodotto finale

 

I prodotti del settore caseario altoatesino sono frutto di un sistema ben rodato e dell’impegno quotidiano dei numerosi contadini e contadine dell’Alto Adige, che come tanti ingranaggi formano un’unica catena del valore dal meccanismo perfetto.

La strada del latte ha inizio dalla mucca lattifera Alma. La strada del latte ha inizio dalla mucca lattifera Alma.

La mucca Alma riceve ogni giorno il suo foraggio, al 100% non OGM.

Quanto spesso viene munta una mucca?Quanto spesso viene munta una mucca?

La mungitura deve essere eseguita due volte al giorno, 365 giorni l’anno (negli anni bisestili anche 366!), non ci sono Pasqua, Natale o altre festività che tengano.

Una fattoria altoatesina può essere paragonata a una piccola azienda.Una fattoria altoatesina può essere paragonata a una piccola azienda.

Insieme alla mucca Alma, nella stalla di una tipica fattoria altoatesina ci sono di media altre 15 mucche e 8 vitelli o vitelloni. I contadini e le contadine conoscono i loro animali “di persona” e li chiamano per nome.

Coraggio, tutti a mungere!Coraggio, tutti a mungere!

Prima della mungitura, la mammella della mucca lattifera Alma viene igienizzata. Su ciascuno dei 4 capezzoli viene applicata una guaina in gomma, che attraverso un pulsatore mima la poppata del vitello. Con il vuoto creato da una piccola pompa, il latte viene aspirato e veicolato direttamente nel serbatoio della macchina o in una cisterna attraverso dei collettori, dove viene raffreddato a 4 °C.

Quanti litri di latte può produrre una mucca?Quanti litri di latte può produrre una mucca?

In base alla razza, la produzione di latte varia dai 25 ai 30 litri al giorno.

Appena 24 ore!Appena 24 ore!

Il latte viene raccolto dal camion cisterna una volta al giorno, tutti i giorni, direttamente al maso oppure nei centri di raccolta e trasportato in una delle nove latterie altoatesine lungo il percorso più veloce. Nel giro di 24 ore, il latte fresco passa quindi dal produttore alla latteria per la lavorazione.

Cosa succede, una volta raggiunta la latteria?Cosa succede, una volta raggiunta la latteria?

Il latte viene lavorato ulteriormente e raffinato. È così che nascono molti prodotti come lo yogurt, il formaggio, la mozzarella e il burro.

E il giorno dopo?E il giorno dopo?

… si ricomincia da capo!

 

 

   


OK