11.11.2021
Ricette creative per il menù di Natale

Informazioni sul latte

 

Piatti festivi a base di latte e latticini dell’Alto Adige

Non hai ancora deciso quali piatti preparare per deliziare famiglia o amici a Natale? Allora lasciati ispirare da latte e latticini locali con il Marchio di Qualità Alto Adige, esattamente come il food blogger italiano Stefano Cavada: le sue ricette creative, appetitose e facili da preparare entusiasmano numerosi follower.

 

Burro e panna cremosi, latte fresco e yogurt naturale: sono questi gli ingredienti con cui il talentuoso chef amatoriale ama perfezionare le sue creazioni, tanto da introdurli anche nel menù di Natale, partendo dall’antipasto a base di paté di Skyr e salmone affumicato al rafano con cracker di segale fragranti, da gustare in un solo morso! Perfetti come primo piatti sono invece i canederli alle rape e formaggio Stelvio DOP, un variopinto piacere per gli occhi su una tavola imbandita con cura, ma anche un tripudio di sapori,  grazie al formaggio alpino speziato della Val Venosta.

 

Piatti festivi a base di latte e latticini dell’Alto Adige

E poi? Prima di continuare con l’atteso secondo piatto, è necessaria una breve pausa. Stefano Cavada consiglia  un tenero arrosto di maiale con una leggera salsa allo yogurt, accompagnato da castagne e birra. Una delizia talmente apprezzata da una miriade di “wow” e “gnam”, da coprire il suono delle canzoni natalizie alla radio.

 

Ma il Natale non sarebbe degno di questo nome senza il dolce finale, la pavlova a base di  yogurt naturale dell’Alto Adige, panna e meringa, impreziosita da spezie per il pan di zenzero, pezzi di nocciola, mandorle a scaglie, uva sultanina e fichi. In alternativa, sempre che ne sia avanzato qualcuno, puoi servire anche gli Spitzbuben con burro cremoso, che si sono ormai guadagnati il titolo di dessert natalizio.

 

Ti auguriamo di trascorrere le festività all’insegna dell’allegria, della serenità e della pace e tanto divertimento nella preparazione delle tue pietanze a base di latte e latticini dell'Alto Adige.

Le latterie dell’Alto Adige