Formaggio Alto Adige
Gustosamente strepitoso
Quando il tempo si fa ingrediente, gli aromi formano il proprio carattere e dal latte nascono formaggi straordinari con il Marchio di Qualità Alto Adige.
Un buon formaggio dipende dalla qualità dei suoi ingredienti come pochi altri prodotti. In Alto Adige, dove il latte fresco rispecchia la biodiversità di paesaggi e alpeggi, i presupposti sono ideali. Il latte viene raccolto tutti i giorni anche da masi lontani, raffreddato rapidamente e controllato da vicino. Ma la sua straordinaria qualità è merito anche delle nostre tecniche di lavorazione moderne e dell’artigianato tradizionale. Che sia fresco e delicato, cremoso e morbido, aromatico a pasta semidura o stagionato a lungo, il Formaggio con Marchio di Qualità Alto Adige è sinonimo di gusto, varietà e autenticità.

Latte per tutti i gusti
Vuoi provare qualcosa di speciale? Allora assaggia i nostri prodotti a base di Latte fieno, che ti conquisteranno con il loro sapore naturale e intenso, regalandoti istanti gustosissimi.
Se devi rinunciare al lattosio, nel nostro assortimento trovi anche molti prodotti lattiero-caseari che fanno al caso tuo - tra cui molti formaggi stagionati che, grazie al tradizionale processo di produzione, sono naturalmente privi di lattosio (<0,1 g/100 g).



Dal latte al formaggio
Il formaggio si ricava dal latte e dall’aggiunta di batteri lattici o caglio. A seconda del metodo di produzione e del tempo di stagionatura, nascono formaggi freschi, a pasta molle, semidura o dura, il cui gusto e la cui consistenza dipendono da diversi batteri. La stagionatura porta il lattosio a scomparire gradualmente: nei formaggi freschi è ancora presente, in quelli stagionati no. Per 1 kg di formaggio servono fino a 12 litri di latte.
Una prelibatezza dallo Stelvio
Lo Stelvio DOP incarna la tradizione altoatesina più autentica. Dal 2007, è l’unico formaggio del posto a fregiarsi del marchio UE per la denominazione di origine protetta. Il suo gusto aromatico, con sentori di frutta secca e delicate note legnose, è merito della stagionatura su taglieri in legno. La sua pasta cremosa si presenta color giallo paglierino con i tipici buchi e viene fatta maturare almeno 60 giorni. Una vera squisitezza per gli amanti del formaggio!
