07/12/2020
Burro che bontà!

Informazioni sul latte

 

Gusto e morbidezza nei tipici biscottini dell'Alto Adige

Morbido, cremoso, ricco di latte: è il burro dell’Alto Adige! Per prepararne 1 kg servono dai 21 ai 25 litri di latte ed è proprio l’uso di latte di primissima qualità, lavorato in giornata poche ore dopo la mungitura, che garantisce l’inimitabile gusto del burro dell’Alto Adige. 


Nel mese di dicembre, noi in Alto Adige non possiamo proprio fare a meno della sua naturale morbidezza. Si nasconde infatti anche nel burro l’irresistibile bontà dei tradizionali biscottini natalizi dell’Alto Adige. Piccoli bocconcini che riempiono le case di un dolce inebriante profumo e regalano un sorriso a grandi e piccini. Li avete mai assaggiati i nostri “biscotti birichini”? Li chiamiamo in realtà sempre con il loro nome tedesco “Spitzbuben”, che si traduce in italiano in questo simpatico modo. 
 

Vita da contadino altoatesino

Vi proponiamo una ricetta facile e veloce: Spitzbuben con burro di Sciaves. Divertitevi a impastare con i vostri cari o con i bimbi di casa, create la forma che più vi piace con gli appositi stampini e poi guarnite con la marmellata. Ah, e non dimenticate l’immancabile spolverata di zucchero a velo!


Vi avvisiamo, preparare questi biscottini con il burro dell’Alto Adige presenta un unico rischio… sono talmente buoni, che non smetterete più di mangiarli!


Il burro dell’Alto Adige, grazie alla sua bontà e alla sua alta qualità, si presta bene anche alla preparazione di altri dolci e di pietanze salate. Gustatelo ad esempio nel Plumcake allo yogurt e lamponi o nei Brownies cioccolato e yogurt alla fragola o ancora, assaporate la sua cremosità nell’ Orzotto funghi, formaggio e zafferano o nei Canederli di formaggio.


E se volete portare in tavola l’unione perfetta tra gusto e qualità, cercate tra le nostre ricette qualche gustoso spunto per il menu delle feste!