19/04/2018
Lo yogurt: re dei prodotti caseari

Informazioni sul latte

 

Un alimento sano, versatile e vario

Lo yogurt è oramai un alimento comune sulle nostre tavole, soprattutto all’ora di colazione. Ma non tutti ne conoscono la storia e l’origine.
 

Il termine yogurt deriva dalla parola turca "yoghurmak", che significa “coagulare”, “raggrumarsi”. L’origine dello yogurt e dei prodotti a base di latte acido risale circa all’8000 a.C., quando tra i pastori nomadi il latte cominciò ad essere utilizzato come alimento.

 

Oggi lo yogurt è un vero protagonista della cucina, utilizzato in molte preparazioni grazie alla sua estrema versatilità, che ne fa non solo un ingrediente perfetto per dolci e crostate o l’alimento ideale per una prima colazione equilibrata accompagnato da frutta, noci, miele e cereali, ma anche un condimento leggero e gustoso per insalata sfiziose. La peculiarità dello yogurt, infatti, è che si presta benissimo per preparazioni sia dolci che salate. 

Heumilch

Se fino a pochi anni fa in Alto Adige solo la latteria Latte Merano proponeva prodotti privi di lattosio, sono molte oggi le latterie altoatesine ad offrire yogurt nella variante senza lattosio. Leggero, facilmente digeribile e soprattutto buono, lo yogurt è una merenda ideale per tutti.

 

Se vi è venuta l’acquolina in bocca date uno sguardo alle nostre ricette a base di yogurt e non solo: proposte deliziose per soddisfare il gusto di tutti!

 

 

   


OK