02/03/2018
Il Festival del formaggio a Campo Tures

Informazioni sul latte

 

Una vera kermesse casearia dal 9 all’11 marzo

Formaggi freschi, formaggi a pasta molle o dura, formaggi da taglio o a coagulazione acida ... sono davvero tantissime le tipologie di formaggio dell’Alto Adige che anche quest’anno verranno portate dalla Federazione Latterie Alto Adige al Festival del formaggio del 9 all’11 marzo: un’occasione per scoprire la molteplicità dei prodotti caseari altoatesini e per poterli acquistare direttamente.

 

Il festival, punto di incontro per appassionati e intenditori, offre creazioni gastronomiche dal vivo con gli chef stellati altoatesini, degustazioni orizzontali e laboratori del gusto per scoprire le specialità dal mondo e conoscere curiosità e segreti di un prodotto dalle mille sfaccettature e dei diversi metodi per produrlo. 

Il Festival del formaggio a Campo Tures

Ma vogliamo cominciare da subito a soddisfare quella che siamo certi sia una curiosità di tutti: come si formano i buchi nel formaggio? La risposta è davvero semplice: il segreto è nel processo di stagionatura quando, in fase di fermentazione, i batteri producono anidride carbonica; questo gas, imprigionato dalla pasta e dalla crosta del formaggio, si accumula in cavità di diverse dimensioni all’interno della forma, ed ecco i tipici buchi!

 

 

   


OK