19.08.2021
Bisogna amare ciò che si fa

Informazioni sul latte

 

Brigitte Baur Kahn è la nostra Contadina dell’anno 2021

Il Naschthof, che sorge a 1.660 m d’altitudine nella località di Gandelle nei pressi di Dobbiaco, è gestito da Brigitte, alla quarta generazione. Lei e la sorellastra hanno appreso sin da bambine cosa comporta il lavoro in un maso di montagna: interventi di falegnameria, lubrificazione dei motori, azionamento dei verricelli. “Dovevamo dare una mano, non c’era scelta. Ma l’abbiamo fatto sempre volentieri”, spiega questa contadina quarantaquattrenne, madre di due bambini e recentemente eletta Contadina dell’anno 2021 dall’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, un riconoscimento che la onora. “Brigitte è coraggiosa, lungimirante e legata alla sua terra. Una donna che si rimbocca le maniche e amministra il suo maso con grande passione, perché per lei essere una contadina è la cosa più bella”, afferma chi tesse le sue lodi.

 

Nonostante l’intensa attività associativa, la famiglia e gli animali occupano il primo posto nella sua vita. Nelle vesti di produttrice di latte, insieme al marito si prende cura delle sue amate Pinzgauer, una razza di mucche ormai piuttosto rara in Alto Adige. Brigitte non è interessata alle specie ad alto rendimento. “Una mucca che produce da 20 a 30 litri di latte è perfetta per la mia stalla”, afferma ridendo. Per lei il benessere degli animali è una priorità, legata com’è ai suoi bovini dal manto rosso-bruno.

Brigitte Baur Kahn è la nostra Contadina dell’anno 2021

Tuttavia, la produzione di latte non è l’unica fonte di reddito di questa famiglia contadina: il Naschthof accoglie anche turisti. L’attività secondaria “Vacanze in agriturismo” è stata sviluppata da Brigitte insieme al marito Reinhard, originario di un maso in Val Casies. In estate, è lui a cucinare per i suoi ospiti, mentre in inverno lavora come cuoco in valle. Al momento della fienagione, Reinhard si dà da fare anche sui campi molto ripidi e pertanto estremamente impegnativi. “Sono fortunata ad avere al mio fianco un uomo forte, che mi aiuta nel mio lavoro”, afferma la Contadina dell’anno, esprimendo il suo apprezzamento per il marito.

 

È l’amore per la natura, l’agricoltura e la cultura contadina a fare di Brigitte la perfetta testimonial della sua professione. Entrambi i suoi figli, che danno già una mano al Naschthof, la seguono nella sua attività. “Nostra madre ci insegna come trattare gli animali e come migliorare le cose. Ma naturalmente bisogna amare ciò che si fa”, concordano Sara e Simon.