23/04/2020
Siegried Stocker Lintner: contadina dell’anno 2020

Informazioni sul latte

 

Eletta per la sua passione e il suo impegno nel lavoro e nella vita 

Siegried Stocker Lintner è la “Contadina dell‘Anno 2020”. Rappresentante di tutte le contadine della regione, Siegried vive e lavora insieme al marito e ai sui tre figli al maso Wöserhof di Aldino. La contadina si è aggiudicata l’ambito premio dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige per il suo impegno e la sua  dedizione.

 

"Sono lieta di ricevere il premio in quanto rappresentante di tutte le contadine della regione che ogni giorno producono cibo prezioso, mantengono il nostro patrimonio culturale e plasmano in modo creativo la vita al maso" spiega Siegrid.

 

Siegried è cresciuta a Monte San Pietro, ha studiato serigrafia e lavorato alcuni anni come commessa. Solo dopo aver avuto il primo figlio e aver sposato suo marito Christoph, è andata a vivere al maso. Aveva 22 anni. Da allora ha iniziato a seguire diversi corsi di formazione, tra cui quello per diventare contadina e conoscere le basi del lavoro al maso. 

Siegried Stocker Lintner

Ha capito subito che la sua strada era quella di diventare contadina e di vivere a contatto con la natura e gli animali.

 

Siegrid è una donna molto attiva nel suo settore, oltre a svolgere i suoi compiti al maso, è costantemente impegnata in attività di formazione. Nei mesi invernali inoltre, visita le scuole elementari come ambasciatrice del latte dell'Alto Adige, spiegando ai bambini come si svolgono le attività al maso, come vivono le mucche, come avvengono la produzione e la lavorazione del latte e quali sono i suoi valori nutrizionali.

 

Volete conoscere meglio Siegried? Ecco un emozionante reportage! (In lingua tedesca)