02/10/2020
Ricco medagliere per i malgari dell'Alto Adige

Aktuelle Informationen rund um die Milch

 

Alta qualità alla 26esima edizione delle olimpiadi del formaggio di montagna 

In occasione della 26esima edizione delle Olimpiadi internazionali dei formaggi di montagna di Galtür (Austria), sabato scorso sono stati giudicati da una giuria internazionale di esperti 206 formaggi di montagna provenienti da Austria, Svizzera e Alto Adige.


Alla degustazione hanno partecipato 21 malghe dell'Alto Adige e 18 prodotti sono stati premiati con una medaglia per la loro eccezionale qualità. Questo non solo attesta l'eccellente lavoro dei contadini del latte dell’Alto Adige, ma testimonia anche l'altissimo livello qualitativo del formaggio altoatesino.

I malgari altoatesini sono stati particolarmente convincenti nella categoria dei formaggi a pasta semidura.


Le medaglie d'oro sono andate a Josef Abertegger della Schleiser Alm, Josef Ladurner della Schliniger Alm, Elisabeth Haid della Kaproner Alm, Josef Kaufmann della Soy Alm ed Erich Schaffler della Eishof Alm. Erich Schaffler è stato incoronato Re delle medaglie dell'Alto Adige con un totale di quattro premi.


Anche i malgari esordienti hanno mostrato quello che sanno fare: l'oro nella prima estate alpina è andato a Josef Kaufmann della Soy Alm e il bronzo a Carmen Hafner della Prader Alm per i loro formaggi di montagna.

 

Le medaglie dei malgari altoatesini: 

Vita da contadino altoatesino