Mozzarella Alto Adige
Mozzarella in stile altoatesino
Nella mozzarella con Marchio di Qualità Alto Adige si fondono tradizione italiana e latte Alto Adige fresco. Morbida, delicata, versatile: un multitalento che si adatta a tantissime ricette.
Immagina una bella mozzarella. Ora guarniscila con pomodori profumati, basilico fresco, olio d’oliva e aceto balsamico. Hai già l’acquolina in bocca, vero? Ma la mozzarella è perfetta anche nelle insalate, sulla pizza o negli sformati, dove fila che è una meraviglia. Questo formaggio fresco è nato in Campania, dove “mozzare” significa tagliare la pasta filata per darle la forma desiderata. La mozzarella che facciamo in Alto Adige unisce questa antichissima tradizione alla freschezza del latte di montagna. E il risultato è un formaggio delicato e morbido, che conquista davvero tutti.

Latte per tutti i gusti
Vuoi provare qualcosa di speciale? Allora assaggia i nostri prodotti a base di Latte fieno, che ti conquisteranno con il loro sapore naturale e intenso, regalandoti istanti gustosissimi. Se devi rinunciare al lattosio, nel nostro assortimento trovi anche molti prodotti lattiero-caseari che fanno al caso tuo. Per goderti il latte e i suoi derivati senza pensieri!



Come si fa la mozzarella
La mozzarella si forma quando caglio e fermenti lattici fanno coagulare il latte. La cagliata risultante viene scottata con acqua calda e tirata fino a quando non diventa elastica. Le sfere o i panetti ottenuti continuano poi a maturare in salamoia. Per 1 kg di mozzarella servono circa 8-10 litri di latte.