Pizzette con Mozzarella Latte Fieno Alto Adige
Queste pizzette con Mozzarella con Marchio di Qualità Alto Adige sono un antipasto ideale da preparare per un aperitivo tra amici o un buffet.
Prodotti lattiero-caseari: Mozzarella
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 20 min
Una ricetta di: Agrodolce/Ileana Pavone
Ingredienti
per 6 persone
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 200 g di pomodori a pezzi
- 200 g di Mozzarella Latte Fieno con Marchio di Qualità Alto Adige
- Olive nere
- Olio extravergine d’oliva
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di zucchero
- Origano
- Basilico
Pizzette con Mozzarella Latte Fieno Alto Adige
Tempo di preparazione 20 min
- Versate la farina in una ciotola; sciogliete il lievito in 280 ml di acqua con lo zucchero e aggiungete il composto alla farina. Mescolate e incorporate 30 ml di olio extravergine di oliva e 10 g di sale fino; lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto, coperto e al riparo da correnti d’aria, per circa 2 h e 30 minuti, o finché avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
- Condite nel frattempo la polpa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e l’origano a piacere.
- Riprendete l’impasto e suddividetelo in piccole palline da circa 80-100 g, trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele con le mani. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti circa, tenendole coperte.
- Condite le pizzette con la polpa di pomodoro e aggiungete su ogni pizzetta un’oliva, basilico e la Mozzarella Latte Fieno Alto Adige sfilacciata con le mani. Cuocete le pizzette nel forno preriscaldato a 200°C per circa 12 – 15 minuti, o fino a leggera doratura.
