Latte Alto Adige
La provenienza fa la differenza
Il segreto di un latte di altissima qualità sta nella simbiosi tra agricoltura di montagna tradizionale e tecniche produttive moderne.
Il Latte Alto Adige è uno specchio del territorio da cui proviene. Sì, perché contiene fresca aria montana, limpida acqua di sorgente e prati ricchi di biodiversità. Da sempre, sui rilievi si pratica un’agricoltura su piccola scala. Nei nostri 4.000 masi circa, ogni giorno contadine e contadini di montagna si prendono cura dei loro animali per garantire loro il giusto benessere. Ad altitudini comprese tra 800 e 2.000 metri, vivono in media 15 mucche per maso, che vengono alimentate senza OGM. Il latte viene raccolto persino nelle vallate più remote, controllato seguendo severi criteri di valutazione e lavorato nelle cooperative regionali. Il risultato è un prodotto dall’origine chiara, con un gusto inconfondibile, nutriente e sano.

Latte per tutti i gusti
Vuoi provare qualcosa di speciale? Allora assaggia i nostri prodotti a base di Latte fieno, che ti conquisteranno con il loro sapore naturale e intenso, regalandoti istanti gustosissimi. Se devi rinunciare al lattosio, nel nostro assortimento trovi anche molti prodotti lattiero-caseari che fanno al caso tuo. Per goderti il latte e i suoi derivati senza pensieri!



Calore: un alleato prezioso per il latte
Più il latte viene scaldato, più a lungo si conserva, senza però perdere i suoi preziosi nutrienti. Ecco perché le fasi della pastorizzazione sono definite con estrema precisione: quello scaldato più delicatamente è il classico latte fresco, quello scaldato a temperature più alte è conosciuto come latte UHT (Ultra High Temperature). Tra questi estremi c’è il latte ESL (Extended Shelf Life).
Lo sapevi?
¹ Kompetenzzentrum für Ernährung (KErn) presso il Ministero bavarese per l'alimentazione, l'agricoltura e la silvicoltura (LfL), & Max Rubner-Institut. (2014). Legenden und Fakten rund um die Kuhmilch: Stand der wissenschaftlichen Forschung zum Thema Kuhmilchverzehr und dessen Einfluss auf die menschliche Gesundheit. https://www.kern.bayern.de/mam/cms03/wissenschaft/dateien/freispruch_f%C3%BCr_die_milch-langversion_mit_literaturliste.pdf