Vai al contenuto principale
Latte Alto Adige

Chi siamo

Goccia che cade dentro del latte

Al servizio del latte

La Federazione Latterie Alto Adige sostiene le latterie con conoscenze e controlli, al fine di garantire la migliore qualità possibile lungo tutta la catena del valore del latte.

La Federazione Latterie Alto Adige fa in modo che nel settore lattiero-caseario altoatesino fili tutto liscio. Rappresenta gli interessi comuni delle latterie cooperative dell’Alto Adige, sostenendole in tutte le questioni riguardanti la produzione e la qualità, offrendo assistenza e coordinando tutte le faccende condivise dal settore lattiero-caseario. Con il suo vasto know-how, la Federazione segue la produzione del latte lungo tutta la catena del valore, dalla stalla al prodotto finito. Uno stretto sistema di controllo garantisce che i prodotti non solo abbiano un gusto eccellente, ma soddisfino anche gli standard più elevati e possano così fregiarsi del Marchio di Qualità Alto Adige.

La Federazione Latterie Alto Adige
Logo della Federazione Latterie Alto Adige, con la scritta "Sennereiverband Südtirol - Federazione Latterie Alto Adige".

Insieme per la qualità

Nel settore lattiero-caseario altoatesino, l’unione fa la forza: qualità, equità e sostenibilità sono al centro del lavoro cooperativo.

Le dieci cooperative lattiero-casearie altoatesine sono riunite nella Federazione Latterie Alto Adige, che funge da organizzazione ombrello. I soci di queste cooperative sono circa 4.000 masi di montagna con 60.000 mucche da latte. Grazie alla struttura cooperativa, tutte le aziende beneficiano dello stesso tipo di assistenza, a prescindere dalle loro dimensioni. Tra i compiti primari della Federazione Latterie Alto Adige rientrano, tra gli altri, il costante controllo della qualità del latte crudo e dei prodotti lattiero-caseari, il controllo dei mezzi per la raccolta del latte, ma anche la rappresentanza degli interessi settoriali, il marketing per il settore lattiero-caseario e la consulenza ai masi di montagna, alle malghe e ai caseifici.

Schema della filiera lattiero-casearia dell’Alto Adige, dalle stalle ai prodotti finiti.

I servizi

La Federazione Latterie Alto Adige garantisce qualità dal maso al banco frigo. E lo fa attraverso controlli rigorosi, consulenza esperta e una chiara attenzione al benessere animale e alla sostenibilità. Inoltre, organizzando campagne, progetti scolastici, attività di stampa e molto altro ancora, la Federazione fa sì che la qualità del latte altoatesino sia letteralmente sulla bocca di tutti.

Lavoro di squadra

La Federazione Latterie Alto Adige è composta da un team che si impegna con passione e competenza per il latte e i prodotti lattiero caseari altoatesini. Hai domande, idee o dubbi? Siamo a tua disposizione, lieti di aiutarti. 

Ritratto in bianco e nero di Joachim, un uomo che indossa un completo tradizionale con una giacca decorata e gli occhiali, mentre sorride.

Joachim Reinalter

Presidente

+39 0471 063 900

Ritratto in bianco e nero di una donna con un taglio di capelli corto e una frangia. Indossa una camicetta scura e una collana.

Annemarie Kaser

Direttrice

+39 0471 063 900

Ritratto in bianco e nero di Sabine Gamper, una donna sorridente, con capelli ricci, orecchini a cerchio e una maglietta a righe orizzontali.

Sabine Gamper

Amministrazione

+39 0471 063 909

Ritratto in bianco e nero di Silvia, una donna sorridente in abiti professionali.

Silvia Steinmayer

Assistente di direzione & Marketing

+39 0471 063 907
Ritratto in bianco e nero di Angelika, una donna giovane con capelli lisci e abbigliamento formale.

Angelika Oberkofler

Responsabile benessere animale e sostenibilità

+39 0471 063 905
Ritratto in bianco e nero di Lukas Ebner, un uomo giovane con capelli corti e maglione chiaro.

Lukas Ebner

Responsabile controllo qualità Settore latte crudo

+39 0471 063 918
Ritratto in bianco e nero di un uomo che sorride. Indossa una camicia scura a pois.

Andreas Österreicher

Responsabile controllo qualità Settore alimenti

+39 0471 063 928

Ritratto in bianco e nero di un uomo che sorride. Indossa una felpa sportiva con cerniera e il logo di Salewa.

Bertram Stecher

Consulenza malghe e minicaseifici aziendali

+39 0471 063 900

Ritratto in bianco e nero di un uomo che indossa un maglione scuro e sorride alla telecamera.

Michael Pichler

Consulenza ai masi

+39 0471 063 900

Ritratto in bianco e nero di Markus, un uomo calvo che indossa una polo bianca con un'espressione seria.

Markus Stärkle

Elaborazione elettronica dei dati

+39 0471 063 915