Controllo qualità
Controlli a ogni passo
La Federazione Latterie Alto Adige assicura controlli indipendenti e certificazioni della massima qualità. Ogni singola fase di lavorazione, dalla mungitura al prodotto finito, è rigorosamente monitorata. In maniera trasparente, neutrale e tracciabile.
Grande cura sin dall’inizio
Ogni goccia di latte racchiude fiducia. Grazie ai controlli indipendenti del latte crudo, la Federazione Latterie Alto Adige garantisce qualità certificata, sicurezza e retribuzioni eque.
Il controllo del latte crudo è un passaggio chiave per la qualità dei prodotti lattiero-caseari altoatesini. Non solo assicura un prodotto finito eccellente, ma getta anche le basi per una retribuzione equa delle contadine e dei contadini. I compiti della Federazione Latterie Alto Adige spaziano dall’analisi dei campioni di latte crudo per la loro valutazione qualitativa al controllo dei fornitrici e fornitori imposto per legge, dalla comunicazione dei risultati a questi ultimi alla trasmissione delle quote latte al sistema nazionale SIAN. A ciò si aggiungono l’analisi di campioni privati, il controllo dei mezzi di raccolta del latte e la taratura degli impianti di misurazione volumetrica con certificazione nazionale ed europea. A completare il tutto ci sono poi corsi di formazione, seminari e consulenze specialistiche.

Qualità che sa di buono
I prodotti alimentari devono soddisfare rigorosi criteri qualitativi. Attraverso controlli approfonditi, la Federazione Latterie Alto Adige fa sì che i prodotti lattiero-caseari siano sicuri, deliziosi e perfetti.
Quando si tratta di acquistare alimenti, qualità, gusto e sicurezza dei prodotti sono criteri imprescindibili per le consumatrici e i consumatori. È per questo che la Federazione Latterie Alto Adige controlla regolarmente i prodotti lattiero-caseari delle cooperative associate, della vendita diretta di prodotti lattiero-caseari e delle malghe, sottoponendoli ad analisi microbiologiche, chimiche, fisiche e sensoriali. Non mancano poi i controlli della qualità previsti dai marchi “Qualità Alto Adige” e “Gallo Rosso”, così come le verifiche a più livelli e i campionamenti ambientali in azienda, le analisi delle acque reflue e il monitoraggio dei residui. Da non dimenticare le degustazioni comparative e la collaborazione in commissioni tecniche per la valutazione dei formaggi, così come i corsi di formazione mirati, i progetti specialistici e le consulenze pratiche.


Bontà certificata
Il Latte Alto Adige è certificato come “non geneticamente modificato” ai sensi dello standard Accredia UNI/PdR 142:2023. A tale scopo, è l’intera catena del valore a essere controllata. Inoltre, la certificazione ISO 22005:2008 garantisce la completa tracciabilità del latte.
L'intera filiera del latte è certificata secondo lo standard Accredia UNI/PdR 142:2023 “Requisiti minimi per la certificazione di prodotti con caratteristica/requisito NON OGM”. Inoltre, la certificazione secondo la norma ISO 22005:2008 garantisce la completa tracciabilità del latte.
Accreditamenti
Con i suoi laboratori accreditati e le misurazioni precise, la Federazione Latterie Alto Adige garantisce la massima qualità e sicurezza dei prodotti lattiero-caseari.
La Federazione Latterie Alto Adige gestisce un laboratorio di prova accreditato secondo gli standard internazionali (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018), che consente di effettuare tutte le analisi necessarie con la massima precisione. Anche la calibrazione dei dispositivi di misurazione avviene in base a queste rigorose disposizioni.
Inoltre, in qualità di laboratorio di taratura con certificazione nazionale ed europea, la Federazione Latterie Alto Adige garantisce misurazioni volumetriche accurate. È autorizzata dalla Camera di Commercio di Bolzano a eseguire la riparazione di impianti di misurazione quantitativa e riconosciuta per i controlli di qualità del latte per conto dell’Agrarmarketing Austria (AMA).
- Laboratorio di prova accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 da Accredia
- Laboratorio di taratura accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 da Accredia
- Laboratorio metrologico privato per sistemi di misura del volume con approvazione nazionale ed europea da Unioncamere
- Fabbricante metrico riconosciuto per la riparazione di sistemi di misura delle quantità, autorizzato dalla Camera di Commercio di Bolzano
- Laboratorio riconosciuto per prove di qualità del latte per conto di AMA – Agrarmarketing Austria su campioni di latte provenienti dal Tirolo Settentrionale
Per qualsiasi domanda relativa ai nostri servizi, siamo a tua disposizione all’indirizzo info@sennereiverband.it.


