13.03.2024
Dal maso alla scuola

Informazioni sul latte

 

 

Per Sabine Weifner Alber l’attività al maso è fonte di grandi soddisfazioni. Nella sua vita da contadina, Sabine vive a stretto contatto con la natura e alleva circa 30 mucche, la Grigio Alpina e la Pezzata Rossa nel maso Rainerhof, situato alle porte di Avelengo. Da sei anni propone anche visite guidate: “Amo far conoscere alle scolaresche e agli altri ospiti come viviamo qui, a 1.300 metri”.
 

Zu Besuch bei Sabine Weifner Alber auf dem Rainerhof am Tschögglberg

 

Si inizia alle cinque di mattina
Gestire un’azienda agricola di montagna è un compito impegnativo. Le sfide più grandi da affrontare? Innanzitutto, l’enorme mole di lavoro, ci racconta Sabine Weifner Alber, che ogni giorno alle cinque si reca nella stalla insieme al marito Christian e al suocero per mungere e accudire il bestiame. Dopodiché la contadina si prende cura delle due figlie e si dedica alle incombenze amministrative. Verso sera è il momento di occuparsi nuovamente della stalla. Eppure, la contadina ha l’impressione che negli ultimi anni l’attività dei coltivatori e delle coltivatrici non venga apprezzata appieno: “Molti pensano che viviamo quasi unicamente di sovvenzioni, ma non è affatto così”.
Le chiediamo quali aspetti del suo lavoro tenga particolarmente a far conoscere. “Mi preme far capire il valore del latte, un alimento di base prezioso, ricco di vitamine e di sali minerali, essenziali per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il consumo di latte e latticini di qualità è molto importante, soprattutto durante la crescita”, spiega Sabine Weifner Alber. A proposito di qualità: latte e latticini dell’Alto Adige sono contrassegnati dal Marchio di Qualità Alto Adige che prevede rigorosi controlli per garantire un allevamento rispettoso del benessere animale, l’uso di mangimi non geneticamente modificati e il rispetto di tutte le norme igieniche. Il latte del Rainerhof soddisfa naturalmente tutti i criteri: “Il nostro latte è sottoposto a regolari controlli di laboratorio. Abbiamo ottenuto un riconoscimento per l’eccellente qualità dei nostri prodotti per la dodicesima volta consecutiva: un importante segno di apprezzamento per il nostro impegno quotidiano”, racconta Sabine Weifner Alber con orgoglio.

 

Zu Besuch bei Sabine Weifner Alber auf dem Rainerhof am Tschögglberg

 

La sua missione
Dal 2022 la contadina è un’ambasciatrice del latte. In questa veste, si reca nelle scuole primarie dell’Alto Adige per raccontare ai bambini tutti i passaggi necessari per portare ogni giorno nei negozi il latte e i latticini freschi. “Gli incontri danno agli alunni un’idea della nostra vita al maso e di come venga lavorato il latte. Insieme assaggiamo diversi tipi di latte e facciamo il burro partendo dalla panna. Accanto agli aspetti didattici, considero la mia attività di ambasciatrice come un’occasione per valorizzare la figura di noi coltivatori e coltivatrici all’interno della società.

 

© Foto: IDM Alto Adige/Armin Huber