Latte Alto Adige da vivere: campagne e progetti educativi
Latte Alto Adige

Progetti

Goccia che cade dentro del latte

Un latte dal valore aggiunto

Latte Alto Adige: una vera ricchezza! La nuova campagna mostra perché il nostro latte è un autentico prodotto premium responsabile.

La campagna “Latte Alto Adige: una vera ricchezza” si rivolge a tutti coloro che consumano o producono Latte Alto Adige, mostrando ciò che incarna realmente: duro lavoro presso piccoli masi, grande attenzione, responsabilità locale. Le famiglie contadine altoatesine contribuiscono ogni giorno in maniera significativa alla produzione alimentare e alla cura del paesaggio e del lascito culturale. Il Latte Alto Adige è quindi molto più di un semplice alimento di base: è un vero prodotto di qualità che racchiude autenticità, fiducia e futuro.

Bicchiere di latte con messaggio sulla tutela dei pascoli alpini in Alto Adige.

Conoscere il latte con tutti i sensi

Il Progetto Scolastico Latte porta a scuola conoscenza, autenticità e gusto, invogliando i bambini a scegliere alimenti locali sani con un valore aggiunto.

Il Progetto Scolastico Latte nelle scuole elementari consente ai bambini di scoprire cose interessanti sul settore lattiero-caseario locale. Gli allievi delle terze scoprono cosa si nasconde dietro l’alimento bianco, dall’erba alla mucca, dal latte ai suoi derivati. E lo fanno divertendosi, ma anche in modo molto pratico. L’obiettivo è sensibilizzarli nei confronti di qualità, origine e sostenibilità, rafforzando allo stesso tempo il legame tra agricoltura e società. Gli alunni incontrano vere contadine che producono latte, scoprono l’agricoltura con tutti i sensi e capiscono perché il latte locale è molto più di un alimento quotidiano.


Un'insegnante in piedi, mostra un libro illustrato a un gruppo di bambini seduti ai loro banchi in un'aula scolastica.