24.10.2022
Mani d’oro per il formaggio alpino

Informazioni sul latte

 

All’Olimpiade internazionale dei formaggi alpini a Galtür, Christian Leitner è uno dei vincitori 

Christian Leitner della Außer Schwemmalm in Val d’Ultimo è uno degli otto vincitori altoatesini che si sono aggiudicati l’oro alla 28a Olimpiade internazionale dei formaggi alpini a Galtür , l’apprezzata manifestazione che premia le migliori specialità casearie di Austria, Svizzera, Liechtenstein, Germania e Alto Adige. Questo riconoscimento riempie d’orgoglio il giovane malgaro e casaro, non solo per aver “battuto” numerosi concorrenti. “Per me significa molto perché gratifica l’ottimo lavoro svolto nel caseificio durante l’estate e dimostra che il mio formaggio piace”, afferma il 35enne di Vandoies, che dal 2021 gestisce l’AußerSchwemmalm insieme alla fidanzata ed un team passionato.

 

Da metà giugno a inizio settembre, quando Christian lavora nel caseificio adiacente alla malga, si avvale dell’aiuto del pastore Matthias Mairhofer. Ciò nonostante, la sua giornata inizia alle 3.30 del mattino, quando le mucche devono essere munte e il latte fresco va lavorato subito dopo.

 

Mani d’oro per il formaggio alpino

 

Grande cura, competenza e il miglior latte altoatesino sono gli ingredienti di un formaggio alpino di elevata qualità. Al corso di formazione presso la Scuola professionale Fürstenburg, Christian ha acquisito le conoscenze necessarie per la produzione casearia tradizionale, mentre il precedente gestore della Außer Schwemmalm, anch’egli vincitore della medaglia d’oro a tale Olimpiade, gli ha svelato i segreti del tipico formaggio alpino.

 

Nell’arco dell’estate, Leitner lavora circa 25.000 litri di latte - prodotto da mucche alimentate esclusivamente con fieno ed erbe fresche di montagna - con cui prepara circa 500 forme di formaggio, che vengono poi lasciate stagionare per 7-8 settimane prima di acquisire le loro tipiche caratteristiche. Gli elementi valutati dalla giuria durante la degustazione a Galtür sono la crosta, l’aspetto interno, la consistenza e, naturalmente, il gusto. Se tutti e quattro i criteri vengono soddisfatti al meglio, il formaggio sale sul podio.

 

Il duro lavoro di Christian è stato ripagato: gli ospiti dell’Außer Schwemmalm potranno gustare il suo premiato formaggio a pasta dura fino alla prossima stagione!