Plumcake alle arance candite - ricetta
Plumcake alle arance candite: un dolce profumato e irresistibile. Scopri la ricetta per prepararlo a casa e deliziare il palato con i sapori mediterranei!
Piatto: Per i più ghiotti
Prodotti lattiero-caseari: Skyr, Latte
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 70 min
Una ricetta di: Cucchiaio d'Argento
Ingredienti
per 8 persone
per il plumcake:
- 250 g di farina 00
- 250 g di Skyr Bianco dell’Alto Adige
- 200 g di zucchero semolato
- 110 g di olio di semi
- 3 uova
- 30 ml di latte intero
- la scorza di ½ arancia grattugiata
- 16 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per le arance candite:
- 225 g di zucchero semolato
- 125 ml di acqua
- 1 arancia
per la glassa:
- 125 g di zucchero a velo
- succo di limone filtrato
Plumcake alle arance candite - ricetta
Tempo di preparazione 100 min
- In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e il sale. Unite lo Skyr, il latte, la scorza di arancia e amalgamate sempre con le fruste. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi incorporate l’olio a filo montando fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, cremoso e omogeneo. Versatelo all’interno di uno stampo da 23 x 11 cm rivestito di carta forno e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 55 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Tagliate l’arancia con un coltello sottilmente senza sbucciarla. Preparate lo sciroppo: in una casseruola mettete lo zucchero insieme all’acqua e fate scaldare a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Immergete molto delicatamente le fette di arancia e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa, o comunque fino a quando saranno diventate tenere. Spegnete la fiamma, scolate le fette con cura e disponetele su un piatto.
- Quando il plumcake sarà giunto a temperatura ambiente preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo vanigliato in una ciotola, aggiungete il succo di limone, un cucchiaino alla volta, fino a ottenere la densità che permetta alla glassa di velare la spatola. Versatela sul dolce e decorate con le arance candite. Servite subito.