Orzotto con crema di peperoni arrostiti con yogurt - ricetta
Orzotto cremoso con yogurt delicato e crema di peperoni – un piatto leggero e raffinato.
Piatto: Per una fame da lupi
Prodotti lattiero-caseari: Yogurt
Difficoltà : Medio
Tempo di preparazione: 24 min
Tempo di cottura: 45 min
Una ricetta di: Cristina Mauri
Ingredienti
per 4 persone
Per il labne:
- 400 g yogurt bianco naturale
- sale
Per l'orzotto:
- 3 peperoni rossi
- 1 cipolla
- 50 g di burro
- 380 g di orzo perlato
- 100 g di yogurt bianco naturale
- sale & pepe
Per completare:
- 100 ml olio extravergine di oliva
- timo fresco
Orzotto con crema di peperoni arrostiti con yogurt - ricetta
Tempo di preparazione 69 min
- Per il labne: Prepara una garza o un panno di cotone pulito e posizionalo su un colino o setaccio. Assicurati che il colino sia posto su una ciotola per raccogliere il liquido che si separerà dallo yogurt. Versa lo yogurt nella garza, aggiungi il sale, appendi il sacchetto in modo che possa colare liberamente e metti la ciotola sotto per raccogliere il liquido che si separa dallo yogurt. Lascia il Labne a colare per almeno 12-24 ore in frigorifero.
- Per l'olio al timo: Lascia in infusione il timo fresco in 100 ml di olio extravergine. Fai riposare per almeno 24 ore.
- Per l'orzotto: Cuoci i peperoni interi sulla griglia o nel forno, finché la buccia non è ben arrostita. Riponili in un sacchetto di carta e lasciali raffreddare. Poi puliscili della buccia e dei semi, e versa le falde nel boccale del frullatore. Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine, lo yogurt, sale e pepe e frulla per ottenere una crema omogenea. Trita la cipolla e falla rosolare col burro in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungi l'orzo perlato, lascia tostare qualche minuto mescolando, poi aggiungi un mestolo di brodo. Prosegui cosi la cottura, aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando spesso. A metà cottura unisci la crema di peperoni. Quando l'orzo è cotto, togli dal fuoco e lascia mantecare con lo yogurt. Servi con una cucchiaiata di labne e l'olio extravergine al timo.