Crostata di zucca allo yogurt e cannella - ricetta
Base croccante con ripieno cremoso di zucca, yogurt e cannella – un dolce autunnale e speziato.
Piatto: Per i più ghiotti
Prodotti lattiero-caseari: Yogurt, Burro
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 150 min
Una ricetta di: Cucchiaio d'Argento
Ingredienti
per 8 persone
per la pasta frolla allo yogurt:
- 350 g di farina 00
- 120 g di yogurt Fiordilatte dell’Alto Adige
- 120 g di zucchero di canna
- 60 g di burro freddo
- 1 uovo
per il ripieno:
- 250 g di polpa di zucca (al netto degli scarti)
- 70 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 80 ml di panna fresca
- cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
Crostata di zucca allo yogurt e cannella - ricetta
Tempo di preparazione 180 min
- Per la pasta frolla: nella planetaria sabbiate la farina con il burro e il sale a bassa velocità utilizzando la frusta k. Unite lo yogurt, lo zucchero e l’uovo e impastate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola: se necessario lavoratelo ancora brevemente a mano, formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a cubetti e cuocetela a vapore per 20 minuti. Riducetela in purea schiacciandola con una forchetta e lasciatela raffreddare completamente.
- Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata portandola a uno spessore di circa 5 mm con il mattarello. Disponetela all’interno di uno stampo da crostata da 22 cm di diametro con fondo amovibile. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno e disponetevi all’interno gli appositi pesetti (o di legumi, come i ceci) per la cottura in bianco. Fate cuocere nel forno per 10 minuti a 180°, quindi eliminate carta e pesetti, e fate asciugare ancora in forno per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
- Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Intanto, in una ciotola mescolate con una frusta la purea di zucca con lo zucchero di canna, le uova, la panna, la noce moscata e la cannella: il risultato sarà un composto liscio e omogeneo. Versate il tutto nel guscio di frolla e fate cuocere nel forno a 150° per circa 50 minuti o comunque fino a quando il ripieno apparirà ben sodo. Sfornate e fate raffreddare nello stampo prima di servire.