Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Burro - Südtiroler Milch - Sennereiverband

Contattaci

Burro

Il burro è ricavato dal grasso naturale del latte. La crema di latte viene agitata fino alla separazione della massa grassa dal restante parte liquida, il latticello. I grumi di burro che si vengono a formare vengono quindi lavati e lavorati e, con una procedura completamente automatizzata, sagomati, pesati e confezionati.

Per un chilogrammo di burro servono, a seconda del tenore di grasso, da 21 a 25 litri di latte. Contrariamente alla margarina, il burro è un prodotto assolutamente naturale, privo di qualsiasi additivo estraneo al latte, emulsionanti, stabilizzanti o aromi.

Latticello
Ricavato durante la produzione del burro, il latticello può avere un tenore di grassi massimo dell'1%. Nel latticello puro, inoltre, non è consentita l'aggiunta di acqua.

Crema di latte
Più comunemente nota come panna, si ottiene per centrifugazione del latte. Oltre a questa parte ricca di grassi, l'operazione permette di ricavare il latte magro o, appunto, scremato.