Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Sostenibilitá - Südtiroler Milch - Sennereiverband

Contattaci

Sostenibilità

Seppur improntata alla tradizione, l’agricoltura altoatesina è una realtà vivace e in continua evoluzione. Per i quasi 5.000 agricoltori di montagna, soci e fornitori delle latterie altoatesine, una gestione del settore agricolo e produttivo ispirata alla sostenibilità è da sempre il principio guida dell’attività svolta.

Gestione sostenibile significa pensare e agire tenendo sempre presente l’ecologia, l’economia, il benessere sociale e degli animali, significa quindi, vivere e gestire le attività pensando anche al bene delle generazioni future. Nel settore agricolo e lattiero questo significa rispettare un ciclo di per sé molto semplice: su un suolo sano crescono piante sane che fungono da alimento per vacche sane. E animali sani assicurano la produzione di un latte sano.

In collaborazione con la Libera Università di Bolzano, la Federazione Latterie Alto Adige ha ideato nel 2016 un questionario volto a far luce sui temi dell’ecologia, dell’economia, del benessere sociale e di quello degli animali. Il questionario è stato distribuito fra i conferitori di latte del settore con la richiesta di compilarlo.
Dal sondaggio è emersa una panoramica dettagliata della situazione attuale della filiera latte, con l’individuazione dei punti di forza e anche delle possibilità di miglioramento.

Scarica il rapporto di sostenibilità (pdf)